La Nascita di I.H.G.G.

Extraurbana: non lo dicevo da non so quanto.

Gli appassionati di giochi di ruolo come me si ritrovavano “online” collegando i loro modem alla rete FidoNet di BBS locali. Io, di Ravenna, telefonavo a Bologna e scrivevo sciocchezze sulla BBS Arcadia. Lo facevo, sedicenne, con un adattatore telematico della SIP, collegato ad un Commodore 64.

Poi venne l’Italian Crackdown e l’Italia si silenziò per un po’.

Di mio almeno nel frattempo ero passato ad un Personal Computer con sopra MS-DOS con cui ci si collegava alla nuova fiammante rete di newsgroup italiani del GCN, il Gruppo Coordinamento News.

Io bazzigavo su IT.HOBBY.GIOCHI, col nickname LOBO, e macchinavo la nascita di un nuovo newsgroup dedicato ai giochi di ruolo, visto che i thread su I.H.Giochi dedicati ai gdr si moltiplicavano. Ci serviva un nostro gruppo, ci serviva IT.HOBBY.GIOCHI.GDR

Fu così che ad inizio del 1997 depositai la RFD, la Richiesta Formale di Discussione:

Richiesta di creazione di un nuovo gruppo della gerarchia IT.*
presentata da
Antonio Moro < morel …@racine.ra.it > (nick name : LOBO)
RFD ufficiale per il gruppo
IT.HOBBY.GIOCHI.RPG

Il gruppo si occuperà’ principalmente di giochi di ruolo e wargames.
Queste forme di gioco ormai diffusissime appassionano da anni migliaia di appassionati in tutta Italia e sono quindi una incredibile fonte di discussione e confronto di idee. La ricerca di nuove regole, di opinioni e delucidazioni fa scaturire in ogni giocatore la voglia di conoscere altre persone che coltivano la sua stessa passione, ed e’ proprio internet, attraverso il sistema delle newsgroup il canale che meglio può’ aiutarlo.

Vogliamo fortemente quindi, e sento di parlare a nome di tutti i giocatori di ruolo/wargames frequentatori della grande rete, la creazione di un nuovo gruppo dedicato nazionale che dia la possibilità’ alle migliaia di appassionati italiani di giochi di ruolo e wargames di avere un loro posto riservato dove parlare e scambiare idee. Il gruppo avrebbe senza alcun dubbio successo, lo dimostra il grande numero di messaggi riguardanti giochi di ruolo e wargames che circola in IT.HOBBY.GIOCHI, gruppo che nonostante la grande presenza di giocatori di ruolo et similia non li accontenta, in quanto troppo generico.

All’interno del gruppo saranno ben accette domande e proposte riguardanti gli innumerevoli giochi di ruolo e wargames in italiano e lingua straniera che si possono trovare sul mercato accettando inoltre messaggi riguardanti altre forme di gioco strettamente legate al GDR/WG come i boardgames fantasy e non e i giochi di carte collezionabili, nuovo incredibile boom mondiale, per consentire cosi’ a tantissime persone accomunate da una passione, quella di divertirsi con gli amici stimolando la fantasia, di conoscersi e discutere insieme nel pieno spirito della grande rete, internet.

Il gruppo non si intende moderato e non si pensa a gateway con eventuali mailing list.

LOBO
Moro Antonio
Ravenna-Romagna (ITALY)
morel…@racine.ra.it
#1 LOBO/Tank Girl Fan
#1 Charles Bukowsky Fan

Ed ecco che nel 1997 nasce quindi il newgroup ufficiale italiano dedicato ai Giochi di Ruolo, IT.HOBBY.GIOCHI.GDR

Il gruppo ebbe subito un certo successo, si coglieva spesso l’occasione di incontro nella Real Life del 1997, per esempio ai vari eventi dell’epoca dedicati al gioco intelligente, come ModCon a Modena.

Nel frattempo iniziai a masticare un nuovo metalinguaggio molto interessante, l’HTML, e ci misi online, su Geocities, il sito ufficiale di I.H.G.G. chiamato con molta fantasia IHGG On Line.

IHGGOL era più che altro un repository impaginato alla bell’e meglio.

IHGGOL era più che altro un repository impaginato alla bell’e meglio con un sacco di gif animate e ricamini, ma già nel 1998 avevamo un sito stragonfio di roba, manuali, netbooks (come si chiamavano allora), sezioni dedicate ai singoli giochi più giocati, e un elencone di tutti i membri che scrivevano sul newsgroup, ogni membro aveva un numero assegnato, in base all’ordine con cui avevano iniziato a postare.

titoloIo ero il fondatore del gruppo ed ero stato sveglio tutta una notte per essere il primo a postare sul gruppo, aspettando come un bambino aspetta Babbo Natale. #1 IHGGER era quindi finito sulla mia “firma” lasciata alla fine di ogni messaggio.

 

————
IHGGOL’S
WHAT’S NEW
MAILING LIST
————
29.09.97
ULTIME NEWS DA IHGGOL
———————————————————-
6 Ottobre
E’ stato assegnato un nuovo ihggol’s Top Site alla home page ufficiale di Lok, un gdr creato da Mauro Spalletti.2 Ottobre
Aggiunti nuovi articoli e avventure alle sezione “articoli e altro” e aggiunti nuovi simboli per ogni articolo. Ora sono disponibili articoli e avventure anche in inglese.30 Settembre
Rivista la grafica di “Gad-Jetz” (adesso e’ simile a quella di “articoli e altro”) e corretti i link che non funzionavano.
Rivista la grafica e i link del “Lovecraftian Picture Gallery” che contiene un sacco di foto riguardanti Lovecraft e i suoi
racconti.RICORDIAMO LE SEZIONI PRINCIPALI DI IHGGOL – “Ihggers on lain”:
———————————————————-
ARTICOLI E ALTRO Dove vengono raccolti, articoli, avventure, nuove
regole, netbooks in italiano ed inglese per tutti i sistemi di gioco.IHGG CORNER La parte di ihggol espressamente dedicaata a IHGG, con le news dal gruppo, i documenti che ogni vero ihgger deve avere e molto, molto altro.IL MERCATINO Dove si puo’ appendere un annuncio di compro/vendo/scambio o leggere quelli che gia’ ci sono.GAD-JETZ Dove vengono raccolti tutti quegli accessori informatici e non che possono risultare utili al master, come
schede, programmi di gestione/creazione pg, archivi, ecc.LINX DOME La sezione dedicata ai link alle altro pagine dedicate ai giochi di ruolo presenti nella grande rete.MEILBOCS Dove e’ possibile lasciare un messaggio di commento alla hp, o commentare quelli gia’ presenti.NET.BOOKS ARCHIVE Tutti i piu’ famosi netbooks presenti su internet sono archiviati qui, pronti per essere scaricati.HALL OF FAME Tutti i nomi e le “caratteristiche” dei “veri” ihggers.CHAOSIUM DIGEST ARCHIVE Archiviati qui tutti i numeri della “Chaosium Digest” una incredibile rivista telematica che pubblica avventure, espasioni e tanto altro sui giochi Chaosium.

IHGGERS’ HOME.PAGES Qui potete trovare tutti i link alle pagine gestite da ihggers, oppure vedere chi ha vinto il nostro award,
l’ihggol’s top site.

LOVECRAFTIAN PICTURE GALLERY Una galleria di foto riguardanti il mondo di Lovecraft e dei suoi racconti.

WHATS’NEW & ETC. Dove potete vedere subito cosa e’ stato aggiunto dall’ultima volta che vi siete collegati, per meglio visitare ihggol.

COMING SOON:
———————————————————-
PbIRC ZONE Zona dedicata al “Play by IRC” (PbIRC) nuova forma di giocare di ruolo via IRC fra giocatori anche molto distanti fra loro geograficamente.

CERCASI AIUTO:
Vorrei inserire una sezione dedicata al PbMAIL (“Play by Mail”) cioe’ giocare di ruolo via e-mail, forma di gioco non considerata da alcuni e osannata da altri.
A qualcuno piacerebbe occuparsene su ihggol? Fama e gloria come paga! ^___^
Per piu’ informazioni mailatemi a: more…@racine.ra.it
Se qualcuno di voi ha creato/scritto un gdr, una regola opzionale, un’avventura, una ambientazione, un net.book, ecc. e vorrebbe renderlo pubbico, quale modo migliore di pubblicarlo su ihggol?
Speditemi (more…@racine.ra.it) il materiale zippato con un file di testo di descrizione. Per file piu’ grandi di 200Kb sarebbe gradito un avviso… ^___^
Forza, cosa aspettate? Contribuite anche voi a rendere ihggol piu’ grande!!!
———————————————————-
Se state leggendo questo messaggio su IHGG e volete riceverlo nella vosta mailbox personale mandate una messaggio e-mail a:
more…@racine.ra.it
Con nel corpo o nell’oggetto: subscribe wnml
———————————————————-
Per non ricevere piu’ uno di questi aggiornamenti mandate un messaggio a:
more…@racine.ra.it
Con nel corpo o nell’oggetto:
unsubscribe wnml
———————————————————-
Questi messaggi non vengono mandati periodicamente, ma solo quando l’homepage e’ aggiornata in qualche modo. Per avere sempre sott’occhio le ultime modifiche conviene collegarsi ad ihggol e andare a vedere la sezione “what’s new”.
http://www.geocities.com/timessquare/lair/5858/whatsnew.htm
———————————————————-
1997 ciao da:
LOBO.
———————–
IHGG’s creator.
IHGGOL’s Webmaster.
———————–
Moro Antonio.
more…@racine.ra.it
mr.p…@cyberjunkie.com
———————–

 

logoihggolIl sito crebbe tanto (per i canoni dell’epoca ovviamente), da dover essere spostato sui server del Club Treemme di Modena (gli stessi di ModCon che poi organizzavano ModCon, che caso!), e divenne treemme.org/ihggol

Fast forward di dieci anni, nasce Lega Nerd.

Curiosità – Il presidente del Club Treemme, Fabio Montanari, è l’LN3. @malleolo

 

18/02/1997
—————————————————————–
LA CLASSIFICONA:
—————————————————————–
Dopo 8 mesi di raccolta fra tutti i nuovi arrivati nel newsgroup
(grazie soprattutto a FMP per la raccolta negli ultimi 6 mesi…)
posso stilare la classifica di gradimento dei Gdr secondo gli
ihggers:TA-DAN!Dando 3 punti alla prima scelta, 2 alla seconda, 1 alla terza si
ottiene questa classifica :
—————————————
PT. %pt CL. NOME GDR
—————————————
148 28.0 1) ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS
66 12.5 2) DUNGEONS & DRAGONS
48 9.1 3) CALL OF CTHULHU
37 7.0 4) CYBERPUNK 2.0.2.0.
35 6.6 5) Gi.R.S.A.
29 5.5 6) G.U.R.P.S.
19 3.6 7) R.M.S.S.
19 3.6 7) VAMPIRI
19 3.6 7) ARS MAGICA
18 3.4 10) MARTELLI DA GUERRA
—————————————
I primi dieci posti prendono l’83% dei
punti totali.
Con 6 punti:
—————————————
– STORMBRINGER
– ON STAGE!
—————————————
Con 5 punti:
—————————————
– STAR WARS
– MAGE : THE ASCENSION
– WEREWOLF
– MYTHUS
—————————————
Con 4 punti:
—————————————
– TOON
– IL GDR DI KEN IL GUERRIERO
– CYBERSPACE / SPACE MASTER
—————————————
Con 3 punti:
—————————————
– SHADOWRUN
– RUNEQUEST
– PARANOIA
– FUDGE
– ROBOTECH
– IN NOMINE SATANIS
– COSPIRACY X
—————————————
Con 2 punti:
—————————————
– MEKTON Z
– UNO SGUARDO NEL BUIO
– BASIC
– LEX ARCANA
– RIFT
– SiVA
– HARNMASTER
– FLASHING BLADES
– 2300AD
—————————————
Con 1 punto:
—————————————
– ESTELMOR
– GIRGAB
– TRAVELER
– TUNNEL & TROLL
– FENG SHUI !
– ISDF
—————————————

 

 

——————————————————————-
I H G G O L – ” I H G G E R S O N L A I N ”
“Ze best for rol pleing gheims”
http://www.geocities.com/timessquare/lair/5858/
——————————————————————-
T H E M U N C H K I N W E B R I N G:
http://www.geocities.com/timessquare/lair/5858/webring.htm
——————————————————————-
” T H E ” N E T B O O K A R C H I V E :
http://www.geocities.com/timessquare/fortress/7434/
——————————————————————-
Visit IHGGOL, the Official It.Hobby.Giochi.Gdr Web Site!
——————————————————————-
Feetal’s Gizz!

 

 

Questo post è dedicato a tutti i grandi vecchi dell’internet italiana.

Questo post è dedicato a tutti i grandi vecchi dell’internet italiana, di IRCnet, FidoNet, all’italian crackdown, alle reti civiche, alle biblioteche e internet bar a cui “prendevo in prestito” l’abbonamento ad internet, alle mailing list e a tutto quello che ha reso possibile la rete su cui ci muoviamo oggi ancora con tanta libertà.

È dedicato a tutti i vanilla nerd in ascolto, che hanno avuto un piccolo nodo alla gola leggendo certe cose dopo tanto tempo.

È dedicato anche a chi dovesse mai pensare che Lega Nerd non sia stato pensato e creato da veri nerd.

 

 

:res:

Batora: Lost Haven, l'anteprima del GDR italiano
Batora: Lost Haven, l'anteprima del GDR italiano
Broken Roads, Team17 rivela in video il suo nuovo RPG tattico
Broken Roads, Team17 rivela in video il suo nuovo RPG tattico
Pixels è il dado elettronico che “illuminerà” le vostre sessioni di D&D
Pixels è il dado elettronico che “illuminerà” le vostre sessioni di D&D
DBC 164: ISS Vanguard preview, Watergate, Origins Award TOP RPGs
DBC 164: ISS Vanguard preview, Watergate, Origins Award TOP RPGs
DBC 147: Speciale Dune
DBC 147: Speciale Dune
Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2 si mostra in un nuovo trailer
Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2 si mostra in un nuovo trailer
Fog of Love: una storia d'amore tra quattro fogli di cartone
Fog of Love: una storia d'amore tra quattro fogli di cartone