Clara Rockmore - L'arte del Theremin #LegaNerd

Now take it further, with all my blessing, and may the theremin remain, yet another voice, in the world of music

Di theremin qui su L.N. si è parlato assai.

Ma di suonatori di Theremin?

Clara Rockmore è passata alla storia come la massima interprete di questo strumento, la cui storia è ben nota ai nostri lettori più fedeli.

Nata a Vilnius (Lituania), Clara inizia a suonare il violino all’età di 5 anni ma deve presto abbandonare la sua passione per problemi ossei dovuti principalmente alla malnutrizione e che non le consentono di proseguire lo studio dello strumento.
Tale situazione la costringe a cercare un nuovo strumento con cui applicarsi e la sua scelta ricade sul theremin, di semplice utilizzo manuale e adatto alla sua cagionevole salute.

Dotata di un “orecchio assoluto” sin dalla nascita riesce rapidamente ad apprenderne la tecnica, e ha il privilegio di poterne apprendere i segreti dallo stesso ideatore, Léon Theremin; grazie a Clara lo strumento viene ulteriormente migliorato ed inizia a essere apprezzato anche dal grande pubblico.

Attorno alla fine degli anni 30 si ha la consacrazione assoluta: il theremin entra nei teatri facendosi apprezzare sia per i suoni vicini a quelli del violoncello che per l’eleganza esecutiva della Rockmore che ha ormai completamente elaborato la sua tecnica esecutiva manuale.

Spoiler

Per approfondire:

wiki peter pringle

Inoltre ecco la guida ufficiale per apprendere il metodo Rockmore (tradotta in italiano da Giorgio Necordi)

Aree Tematiche
Musica Storia
Tag
lunedì 18 luglio 2011 - 10:24
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd