L'Nba incontra Hollywood
di
Saril
4

Eccoci di nuovo qua per una nuova puntata di MBLP!

Oggi parliamo di basket al cinema, ma ci soffermiamo solo sui film con giocatori Nba con un ruolo un po’ più corposo del semplice cammeo. E sicuramente mi dimenticherò qualcosa…

Ci muoviamo in rigoroso ordine cronologico, wikipedia permettendo!

Cominciamo dal 1973: Kareem Abdul-Jabbar gira una scena del film ”Game of Death” (“L’ultimo combattimento di Chen”) di Bruce Lee. Impersona l’ultimo guardiano che Lee deve sconfiggere per salvare i suoi famigliari. E’ interessante il fatto che Jabbar sia un “seguace” del Jeet Kune Do, l’arte marziale inventata da Bruce Lee. Ma Lee muore poco tempo dopo l’inizio delle riprese del film che esce postumo nel 1978.
Nel 1980 vediamo Jabbar impersonare il co-pilota Roger Murdock in ”Airplane!” (“L’aereo più pazzo del mondo”).

1979. Julius Erving interpreta un giocatore di basket nel film ”The Fish That Saved Pittsburgh” (“Basket Music”). Una storia di astrologia (il pesce del titolo) e basket con il classico lieto fine. Jabbar (ancora lui) interpreta sè stesso.

1984. ”Conan the destroyer” (“Conan il distruttore”). Uno splendido Wilt Chamberlain interpreta Bombaata, una guardia della regina Taramis. Verrà ucciso da Conan.

1992. White men can’t jump (Chi non salta bianco è). Con Wesley Snipes e Woody Harrelson. E Freeman Williams come rappresentante Nba. Grazie a @defkon1 .

1994. Blue Chips. Il primo film di Shaquille O’Neal. Con Nick Nolte. Un coach di college (Nolte) non riesce più a vincere e deve cercare di portare nella sua squadra dei giocatori di alto livello (blue chips)… Nel cast anche Penny Hardaway e Bob Cousy. Più numerose leggende del basket Nba e Ncaa in cammei (Larry Bird e Bob Knight su tutti).

1995. Forget Paris. Billy Crystal interpreta un arbitro Nba. E duetta con i più grandi, Charles Barkley (spettacolare la scena dove gli annulla un canestro da tre!), Kareem Abdul-Jabbar e Isiah Thomas per dirne tre. Spettacolo!

1996. Space Jam.

1996. Eddie. Con Woophi Goldberg (Eddie) che interpreta una fan sfegatata dei Knicks. In un intervallo di una partita viene sorteggiata per fare l’assistant coach e… Nel cast numerosi giocatori Nba che interpretano sè stessi (anche Kurt Rambis).

1997. Double Team. Con Dennis Rodman e JC Van Damme. Segnalato da @scorz e @mokkori . Anche per Rodman ci sarebbe una lunga lista di film, lascio a voi la scelta.

1998. He got game. Di Spike Lee (che non si perde una partita di New York), con Denzel Washington e Ray Allen. Jake (Denzel Washington) è in carcere per l’omicidio preterintenzionale della moglie. Suo figlio Jesus (Ray Allen) è la miglior promessa del basket universitario. Jake deve convincere Jesus ad iscriversi nell’università del governatore per avere uno sconto di pena. Cammei di numerosi giocatori Nba tra cui MJ e Scottie Pippen.

1998. My giant. Un commesso viaggiatore (Billy Crystal) è vittima di un incidente in Romania, Viene salvato da un gigantesco romeno di nome Max (Gheorghe Muresan).

2002. Like Mike. Calvin è un bambino orfano che trova un paio di scarpe da basket appartenute ad un leggendario giocatore di basket. Sulle scarpe c’è la sigla MJ… Ci sono praticamente tutti i campioni del 2000: Allen Iverson, David Robinson, Vince Carter, Dirk Nowitzki, ecc.

E adesso un quiz! MJ e MJ hanno partecipato a due videoclip di MJ: quali?

Nei commenti trovate la risposta.

[MBLP]: rubrica a cura di @saril e @parano1dz che vi porta nel fantastico mondo del basket!

Aree Tematiche
Cinema Sport
Tag
mercoledì 6 luglio 2011 - 18:05
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd