Lega Nerd Toscana – Cacciuccasfà

LEGANERD 042454

Fu così che dopo la birrata e la epic MOAR HOT Mexican dinner, arrivò la Cacciuccata (con cinque “c”, cazoz).
I nostri prodi cavalieri pagliacci stavolta si sono riuniti nella patria della zuppa di pesce per eccellenza cheveramenteunacosapiùbuonanonsipuòchetelodicoafare, Livorno.

Dopo una multa per divieto di sosta ricevuta da una persona pitturata in faccia che non nominerò (@pandachief) e aperitivo da veri cugi livornesi, dall’esito “bimbi, siamo già briai” (cit.), il recupero dei nerd trenizzati e le mie dubbie indicazioni stradali al telefono a ZiaFollia e mynameiskile, i nostri eroi ce la fecero a trovarsi alla Taverna dell’Orso, provati e soprattutto affamati.

Tra cacciucchi (“caciucco? te non mangi, sappilo” cit.), pane agliato, risotti, fritture di mare, pizze, vino e limoncello, i nostri palati sono stati soddisfatti e deliziati.

Qualche nuova presenza a questa dinner, qualche futuro utente e tante tante belle sniacchere (alla facciaccia di chi non è venuto). MOAR nerdesse :res:

Tra un discorso di robotica e robotwars e l’altro, racconti di dinosaurini da utilizzare come animale domestico (ne avrò uno, prima o poi), unicorni di pelouche glitterati :a65:, richieste di vedere la Zia nuda, giubilo, minacce di castrazione e nerdate varie, ci apprestiamo ad andare alla meta successiva, L’Aurora, dove concludiamo la nostra serata tra cocktail color puffo, birre varie, ocarine su iPhone e chittarre.

Nel frattempo è pure scattato l’amore, come dimostra questa foto paparazzata:
[spoiler]

LEGANERD 042455

[/spoiler]

Ringrazio tutti i pagliacci presenti, chi per aver contribuito ed essersi occupato dell’organizzazione, chi per esser venuto da lontano. Vi lovvo a bestia.

Ringrazio con tutto il cuore anche Martina e la sua epic quote: “Ah, ma sei TU il cretino che si è perso alla scorsa dinner!”, riferendosi a qualcuno che, per la privacy, chiamerò semplicemente STEFANOOO.

MOAR pagliacciaggine :res: e per i paccari che non rimedieranno alla prossima dinner: sapete cosa vi spetta.

Per i profani, urge una spiegazione di cosa sia il cacciucco, così saprete cosa vi siete persi:
[more]Il cacciucco è un piatto povero a base di pesce tipico della cucina livornese composto da vari tipi di pesci “da zuppa” (tra i tanti: scorfani, bavose, sugarelli, ghiozzi, gallinelle, murene…) molluschi, crostacei (esempio: cicale), polpo e seppie, cotti in tempi diversi (a seconda del tempo di cottura di ogni pesce), il tutto in salsa di pomodoro e poi adagiato su fette di pane di campagna agliato e abbrustolito.
Non esiste una ricetta “precisa” per quanto riguarda la scelta dei pesci da utilizzare, nascendo come piatto povero, utilizzando fondamentalmente gli scarti dei pesci non venduti al mercato. Quindi in poche parole, dipende da cosa veniva pescato giornalmente e cosa avanzava di commestibile che altrimenti sarebbe stato buttato. In tempo di miseria, tutto fa zuppa brodo.

Fonti: mia nonna :) [/more]

Enjoy the gallery!
[nggallery id=24]

Lega Nerd Fan Club
Lega Nerd Fan Club
LN Dinner Toscana – Tortellata Selvaggia 2 [Bump]
LN Dinner Toscana – Tortellata Selvaggia 2 [Bump]
NOW: Nerd Open Workshop - Lega Nerd Sezione Toscana
Cadillac & Dinosauri Day - Evento Toscano
Un Nerd Al Rione - 18/02/2012
Trololo: canto di Natale
LND Toscana – Tortellata Selvaggia