Sinterizzazione Solare, stampante 3d a sabbia a costo zero
di
yudoit

Un progetto di sinterizzazione solare a costo zero.
Markus Kayser del progetto Solar Sinter prende dal deserto le due risorse più abbondanti, la luce del sole e la sabbia, e le sfrutta gratuitamente per la produzione di oggetti di vetro. Kayser carica la sabbia in una stampante 3D ad energia solare, dove serve come materia prima per il vetro. In un processo che è affascinante da guardare, la luce solare concentrata sostituisce i laser tipici delle stampanti 3D, la fusione di sabbia (invece della resina) in modelli che formano una scultura astratta o, più utilmente, una ciotola.
Kayser ha testato la sinterizzazione solare per due settimane nel deserto del Sahara nel maggio di quest’anno, è possibile vedere i risultati nel video. Il progetto è attualmente in mostra al Royal College of Arts di Londra.

Markus Kayser ha anche creato il Sun Cutter
Mostra Approfondimento ∨

Spoiler
Per farci occhiali da sole da vendere ai turisti:

[nggallery id=19]

Via qui e qui

yudoit

I did enough, i like now yudo.it Autodidatta forzato dai tempi in cui c'era da chiedere solo ai libri, lettore forzato dalla professione di tipografo e sviluppatore forzato dalla necessità di vedere funzionare le proprie idee. Illustratore ad aerografo.
Aree Tematiche
Africa Idee Tecnologie
Tag
lunedì 27 giugno 2011 - 20:19
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd