XKCD: Compilando

LEGANERD 041796

’Stai rubando quegli LCD?’ ‘Si, ma lo sto facendo mentre il mio codice compila'

Per chi non fosse programmatore, nei linguaggi cosiddetti ‘compilati’ il tempo di esecuzione del processo di compilazione (ProPa ne ha diffusamente parlato) varia in base alla complessità del programma.
La vignetta è pero’ applicabile anche ad altri settori, sia della programmazione in senso ampio (una query ad un database complesso può richiedere tempi lunghi, un testing automatizzato di uno script python idem con patate), sia dell’elaborazione di dati (consideriamo ad esempio le tempistiche di un rendering nella grafica o di un filtraggio nel montaggio video).

La scusa viene adottata anche a Mountain View presso la Gugol

LEGANERD 041797

Vignetta originale su XKCD.

Oggi è XKCDita n°100!
Sono partito tre mesi fa in sordina, con minacce varie ed eventuali e con una dichiarazione di Poserone degna di quote:

Sabas scusami forse saro pazzo ma mi e venuta in mente pocanzi la verifica della congettura di Goldbach. Si ho preso una cantonata non puo essere cosi semplice non farci caso questa notte i lavoro

Propriamente non sono uscite tutte dal mio sacco, infatti ben tre uscite sono state curate da guest-star, @keichan (johnny!), @Il-Cavaliere-di-Berzelius (teoria delle stringhe, l’articolo più favvato della rubrica) e infine @lucamrblonde (il mito della caverna).
Crazie a tutti, offro :cookie: