Topeng Monyet

6 Giugno 2011

Il Topeng Monyet è uno spettacolo di strada tipico dell’Indonesia in cui delle scimmiette (dei macachi, per la precisione) vengono addestrati a fare compiti umani, come suonare strumenti, danzare o guidare veicoli (come la minimoto del video).

Per rendere l’illusione ancora più efficace, le scimmiette vengono spesso abbigliate in maniera umana e costrette a vestire delle teste di bambola a mo’ di maschera (da cui il nome inglese Masked Monkeys di questo spettacolo). In questo modo gli addestratori di strada indonesiani cercano di sbarcare il lunario, in un paese in cui oltre la metà della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà (fonte).

Questo però non può farci chiudere gli occhi sui metodi di addestramento pressoché brutali con cui viene insegnato a queste scimmie “a fare gli umani”, metodi che hanno fatto lanciare al Jakarta Animal Aid Network più di una campagna di sensibilizzazione.

Ed ora la domanda che spero generi più una discussione che un flame: fino a che punto può l’uomo spingersi sul bordo della sevizia agli animali, pur di sfamarsi?

Via AvaxNews | Indonesia [Wiki] | Soglia della porvertà in Indonesia [AsiaNews]

Aree Tematiche
Asia Natura Real Life
Tag
lunedì 6 Giugno 2011 - 15:30
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd