Lany Poniedziałek, il Lunedì Bagnato

Lany Poniedzialek

Il “Lany Poniedzialek” (tradizionalmente chiamato “Śmigus-Dyngus”) è una festa tradizionale polacca dove, come avrete capito, il lunedì di Pasquetta (ufficialmente “Lunedì dell’ Angelo”) è uso comune quello di versarsi litri e litri di acqua addosso a vicenda.
Sì, avete capito bene: tutti, per strada, a casa, giovani, vecchi, si buttano acqua addosso in tutti i modi pensabili: gavettoni, pistole ad acqua, secchiate o perfino getti di idrante. Tutto è consentito, e le autorità chiudono un occhio o addirittura partecipano in alcune occasioni.

Le origini

La festa ha origini pagane e segna l’ avvento della primavera, rappresentando il lavaggio simbolico delle malattie e la purificazione delle anime, e il simbolico ritorno alla fertilità della terra.
Durante questa festa, inoltre, in alcune campagne, non è raro trovare gli effetti di scerzi goliardici fatti a vicenda tra le famiglie di contadini come, per esempio, il mettere porte e cancelli scardinate oppure attrezzi da campo sul tetto del granaio o della rimessa durante la notte.

La storia

La credenza popolare nella tradizione diceva che in versare acqua avrebbe protetto dalle malattie e aumentato la fertilità, quindi inizialmente erano le giovani ragazze non ancora sposate il bersaglio prediletto, e certo era un augurio, seppur goliardico, di una vita felice e non, come oggi, una curiosa tradizione divertente.
Le ragazze che non venivano bagnate, oltretutto, spesso si offendevano e preoccupavano, dato che era un segno di mancanza di interesse da parte dei giovani virgulti e una minaccia di zitellia… (Non so come tradurre meglio il concetto, “nubilato a lungo termine” non suona bene)
Le ragazze, però, avevano un’ occasione di rivincita il giorno successivo che, una volta, era considerato festivo quanto il Lunedì stesso.

Nel mondo

La stessa tradizione di può trovare in altri paesi est europei, quali la Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca e in Ungheria dove sono chiamate rispettivamente Pomlázka, Korbáčem e Locsolkodás.
Una versione più “ufficiale” del “Lany Poniedzialek” si può trovare nel rito cristiano della benedizione con l’acqua che ancora oggi ha luogo nelle campagne di molti paesi cristiani.

In approfondimento un video di scherzi con acqua tonica:
[more]

[/more]

“Lòm a Merz”: fuochi magici propiziatori
“Lòm a Merz”: fuochi magici propiziatori
Archipelago Cinema: il cinema galleggiante in Thailandia
Referendum acqua del 12-13 giugno
Oil’d by Chris Harmon
Lantern Festival
San Valentino
San Valentino