The Ray Bradbury Theater #LegaNerd
2

Non sono i libri che vi mancano, ma alcune delle cose che un tempo erano nei libri. Le stesse cose potrebbero essere diffuse e proiettate da radio e televisori. Ma ciò non avviene. No, no, non sono affatto i libri le cose che andate cercando. Prendetele dove ancora potete trovarle, in vecchi dischi, in vecchi film e nei vecchi amici; cercatele nella natura e cercatele soprattutto in voi stessi.

Ray Bradbury, uno dei più prolifici scrittori di fantascienza di questo ultimo secolo. Migliaia i suoi racconti, decine di libri e bizzeffe di citazioni cinematografiche e trasposizioni: a partire dai Simpson, ricordiamo lo speciale di halloween in cui Homer torna indietro nel tempo chiaro richiamo al racconto “Rumore di Tuono” (qui a min 1.20), fino ai lungometraggi come ”Something Wicked This Way Comes” (poco conosciuto) e il famosissimo ”Fahrenheith 451″ di Truffaut.

Ma quello che voglio proporvi oggi è una serie televisiva completamente ispirata ai suoi racconti: The Ray Bradbury Theater. Il maestro della fantascienza ci stupisce ancora una volta con uno show in pieno stile anni ottanta.
Quell’atmosfera tipica dei suoi racconti ci avvolge attraverso le immagini, forse meglio che in altri esperimenti cinematografici. Giochi di luce e ambientazioni travolgenti, pochissimi effetti speciali, in un gioco di meccanismi psicologici e paradossali sviluppi di un mondo alla deriva.

La serie è andata avanti per sei stagioni, 65 episodi, dal 1985 al 1992 con un discreto successo, ma offuscata dalla più famosa Twilight Zone, indiscussa padrona del genere sci-fi.

Non ho trovato info precise sulla messa in onda del RBT in Italia, ma ricordo che anni fa vidi un paio di puntate su Sky.

Per chi volesse approfondire, troverete dei simpatici dvd su ebay, per chi non volesse incautare linko questo sito dove trovare un paio di puntate online.
Qui un approfondimento puntata per puntata.

Fonti:
Esperienza Personale
Wiki
Bradbury Media

Aree Tematiche
Cinema Libri Televisione
Tag
domenica 22 maggio 2011 - 16:57
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd