World Metrology Day

World Metrology Day celebrates the signature by representatives of seventeen nations of The Metre Convention on 20 May 1875. The Convention set the framework for global collaboration in the science of measurement and in its industrial, commercial and societal application. The original aim of the Metre Convention – the worldwide uniformity of measurement – remains as important today as it was in 1875.

Buona festa globale della metrologia! Oggi, 20 Maggio, si festeggia la ricorrenza della firma della Convention du Mètre, la Convenzione del Metro, tenutasi la stessa giornata nel 1875. E’ un patto importantissimo che ha creato tre organi fondamentali che hanno contribuito a creare e stabilire il SI, il Sistema Internazionale di unità di misura: il Bureau International des Poids et Mesures (BIPM), la Conférence Générale des Poids et Mesures (CGPM) ed il Comité International des Poids et Mesures (CIPM).
136 anni fa, gli stati membri erano soltanto 17 – Italia compresa- ma, con il passare degli anni e l’avvenuto aumento della necessità di avere un sistema standard di misure per il commercio internazionale, i firmatari sono passati ad essere 54 ed altri 27 stati si sono associati alla convenzione (quindi l’hanno riconosciuta come standard de facto in ambito internazionale).

E’ una convenzione estremamente preziosa per il mondo scientifico-tecnologico ed economico, poiché ha portato a creare un modello standard per tutte le unità di misura che ogni giorno vengono utilizzate nel mondo sia per il commercio che per la ricerca. Purtropppo è triste vedere come stati importanti come il Regno Unito, gli Stati Uniti fatichino a dare il buon esempio, mantenendo le tradizioni culturali che portano ancora molta confusione in ambito globale. Ovviamente, come tutti i trattati internazionali, è un esempio di come gli stati possano collaborare in modo pacifico e sereno senza l’utilizzo della forza bruta.

Link di approfondimento
Convention du Mètre
Sito del World Metrology Day
Sistema Internazionale di unità di misura

Sistema metrico decimale: questo sconosciuto
Arte su binari
Rock'n'roll Metro Map
Rock'n'roll Metro Map