Flottille, Micro-Origami #LegaNerd

La capillarità è l’insieme di fenomeni dovuti alle interazioni fra le molecole di un liquido e un solido (per esempio le pareti di un recipiente) sulla loro superficie di separazione. Le forze in gioco che si manifestano in tale fenomeno sono la coesione, l’adesione e la tensione superficiale.
Essa ad esempio si manifesta sulla superficie del liquido in contatto col solido che può presentarsi sollevata (nel caso dell’acqua), poiché le forze di adesione tra l’acqua ed il recipiente che la contiene sono maggiori delle forze di coesione tra le molecole d’acqua, o infossata (nel caso del mercurio) rispetto al resto della superficie, perché in questo caso sono le forze di coesione a prevalere rispetto alle forze di adesione.

Flottille è un video realizzato da Étienne Cliquet, artista che dal 2004 si occupa della ricerca nel campo della origami computer assistita.

Il video illustra il comportamento di alcuni micro-origami (la grandezza varia da 2 a 3 centimetri), una volta messi a contatto con l’acqua, con la quale interagiscono per capillarità.

Peccato per l’assenza di audio. Io avrei messo qualcosa del genere.
Si, sotto sotto sono come le patate fritte: croccante fuori, morbido dentro. :D

Fonte

Snodo HG

....un po' di tutto e mescolate. Sempre in evoluzione. Con due obiettivi principali: il mio adorato figlio Daniel e la patata.
Aree Tematiche
Arte Video
Tag
venerdì 20 maggio 2011 - 13:56
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd