Il mio tornado di Tuscaloosa
di
Kile

I tornado sono enormi e violente trombe d’aria spesso associati a temporali molto violenti che in primavera si formano di frequente nelle grandi pianure americane. Nelle scorse settimane però è stato battuto un vero e proprio record, che ha costretto il presidente Barack Obama a inviare aiuti federali nello stato dell’Alabama.
Tra il 27 e il 28 aprile, in sole 24 ore, 312 tornado hanno devastato le regioni sud-orientali degli Stati Uniti causando nel complesso circa 340 vittime. Tra i più violenti c’è quello che ha colpito Tuscaloosa, in Alabama: largo quasi tre chilometri, accompagnato da venti che soffiavano a oltre 250 chilometri orari, nell’attraversare la cittadina questo tornado ha trascinato via con sé automobili, piante e abitazioni, uccidendo 32 persone e ferendone altre 600.

In questa prima parte di 2011 sul suolo americano si è registrato un numero incredibilmente alto di tornado, circa 800 di cui oltre 300 proprio nell’ultima settimana di aprile.
Ogni anno negli Stati uniti si contano 1000-1200 tornado: un numero che è andato notevolmente aumentando negli ultimi decenni, come confermato dal fatto che nell’immediato Dopoguerra si osservavano solo 300-400 tornado all’anno.
2012 is now.

Mostra Approfondimento ∨

via | SM

Kile

I'm not Weird, I'm Limited Edition.
Aree Tematiche
Natura Stati Uniti
Tag
giovedì 19 maggio 2011 - 16:08
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd