[FEFF13] Serata Horror

10 anni fa

4 minuti

Bedevilled
South Korea, 115′
[more]
La protagonista di questo assurdo thriller è una ragazza di Seoul che, dopo un esaurimento nervoso, torna nell’isola dove è cresciuta per trovare un po’ di tranquillità e rivedere la propria amica di infanzia.
Al suo arrivo sull’isola (a quanto ho capito non molto distante dalla città) trova un’ambiente angosciante, una comunità chiusa, perversa e violenta dove gli uomini sono visti come mezze divinità che possono comportarsi come vogliono in quanto dotati di forza fisica, indispensabile in mezzo a delle vecchie, mentre le anziane signore in questione sono una manica di stronze e meritano la morte.
Il regista Jang Cheol-Soo ha raccontato la trama con un crescendo di violenza che, una volta arrivato all’apice, è esploso in un’apoteosi splatter. Il pubblico è stato decisamente coinvolto in questo spettacolo al massacro che ha portato a numerosi applausi e qualche risata corale.
La pellicola è stata discretamente gradevole, niente di che insomma, speravo in qualcosa di più per la serata horror che era forse la più attesa dell’intero far east… fortuna che c’è paranormal activity
Voto: 2/5.
[/more]

Paranolmal Activity 2: Tokio Night
Japan, 91′

[more]


Uno dei film più attesi di questa edizione del Far East.
Il main event della serata.
Il pubblico delle grandi occasioni.
Dopo 30′ il pubblico inizia a sorridere, dopo 45′ l’intero teatro ride ad un film horror: Se vuoi che la tua attrice cammini in modo spaventoso non le ingesserai le gambe (caro il mio Nagae Toshikazu), altrimenti è ovvio che poi si muove in modo ridicolo, sembrava di vedere il “Ministry of Silly Walks”, devi aspettarti che poi il pubblico scoppia a ridere e l’effetto di paura viene a mancare.
Probabilmente se non ci fosse stato qualche idiota che ha iniziato a ridere per nulla, ora starei commentando in modo diverso questo film, ma la mia esperienza è stata questa ed è questa che voglio descrivere: se senti uno che ride e la scena, da un certo punto di vista, può far ridere sei portato a lollare quindi non hai più paura.
Sulla trama non c’è molto da dire, io avevo visto solo Paranolmal Activity, ma bene o male c’è sempre questa tizia sfigata che attira ste presenze maligne e il solito pirla di uomo (in questo caso era il fratello) che vuole a tutti i costi riprendere il tutto e risolvere da solo la situazione.
Sarei curioso di avere altre opinioni riguardo questo film perché sono convinto che in altre circostanze lo avrei potuto valutare in maniera decisamente diversa.
Voto: 1/5.
[/more]

Seru
Malaysia, 84′

[more]


Tralasciando i soliti dettagli di questo tipo di film quali: chi ha recuperato e messo assieme i nastri di tutte le registrazioni fatte ? le cineprese che esplodono come fanno a salvare le riprese fatte ? ecc ecc
Direi che la trama del film non è stata niente di particolarmente impegnativo: una troupe cinematografica sta girando un horror nella foresta pluviale malaysiana, quando si iniziano a verificare casi di possessione.
Film che non mi ha lasciato assolutamente nulla, è scivolato via: banale, brutto e per certi versi fastidioso.
Personaggi poco espressivi e possessioni abbastanza oscene.
Sangue come se piovesse.
Come in ogni film dell’orrore che si rispetti gli idioti fanno sempre la cosa sbagliata tipo cercare di salvare l’amico posseduto che poi uccide comunque tutti (ovviamente!) in quanto posseduto.
Dire altro sarebbe dare troppo peso a un film del genere.
Voto: 1/5.
[/more]

Insomma serata molto deludente: iniziata male, finita peggio. Questo per quanto riguarda le proiezioni, in realtà la nostra serata è proseguita con un paio di birre offerte da un tizio che non sapeva nemmeno il suo nome ma che ci ha regalato qualche sorriso.
Ma… sono qui per parlare dei film, dirò qualcosa riguardo le serate e l’ambiente del far east nell’articolo conclusivo del FEFF13.
Se vi state ancora chiedendo cosa sia il FEFF13, non leggete abbastanza la lega. Informatevi qua e qua

Federico

MyMovies: tutti i festival e gli appuntamenti online di aprile 2021
MyMovies: tutti i festival e gli appuntamenti online di aprile 2021
The Game Fortress Comic & Movie Festival 2019: 15-16 Giugno a Palmanova
The Game Fortress Comic & Movie Festival 2019: 15-16 Giugno a Palmanova
Trieste Science+Fiction Festival 2016
Trieste Science+Fiction Festival 2016
Wasteland, il Burning Man di Mad Max
Wasteland, il Burning Man di Mad Max
Prato Comics + Play 2015
Prato Comics + Play 2015
ARF! Festival di storie, segni & disegni
ARF! Festival di storie, segni & disegni
Archipelago Cinema: il cinema galleggiante in Thailandia
Archipelago Cinema: il cinema galleggiante in Thailandia