Margherita Hack – Campagna per renderla Senatrice a vita.

Dopo essere stata ospite al Salone del Libro di Torino un gruppo di persone ha deciso di far partire una campagna per richiedere il titolo di Senatrice a vita per Margherita Hack.

Il primo sito ad aderire (e mettere online la raccolta di firme) è repubblica.it; se volete potete firmare connettendovi a questo indirizzo.

Nonostante abbia detto lei stessa: «È un onore, ma non credo di meritarlo: non ho scoperto nulla» credo che oggi come oggi ben poche persone meritino questo alto grado di riconoscimento (ricordo che i Senatori a vita non vanno in galera) anche se personalmente non sono assolutamente daccordo con la posizione riguardante il nucleare che ha preso l’astrofisica.

Sono favorevole perchè credo che sia una delle menti più brillanti del nostro secolo, perchè è una persona che dice le cose in faccia (le ha cantate a tutti i politici, di destra o di sinistra che siano) e perchè si è sempre sbattuta attivamente per la divulgazione della cultura scientifica, criticando anche pesantemente alcuni programmi televisivi ed elogiandone altri.

Tempo fa condusse anche una trasmissione scientifica per bambini; vedendola in quei panni lollai assai, ma poche volte ho trovato un metodo di spiegazione tanto semplice quanto efficace.

Nell’approfondimento trovate un video a riguardo.

[more]

«Ciao Margherita, oggi vorrei atterrare sul sole, credi che sia una buona idea»?
«Mah, non credo. Dovresti essere un tipo molto freddoloso»!
{Cit.}


[/more]

Inoltre sempre al Salone del Libro ha ripetuto:

«Bisognerebbe fare molta più informazione scientifica in televisione e sui giornali e trasmissioni televisive valide come quelle di Piero e Alberto Angela o Leonardo, così come sono valide le pagine scientifiche de La Stampa e del Corriere della Sera, per esempio».

Voi siete daccordo a darle questo alto grado di riconoscimento?

Audible e Harry Potter: al Salone del libro una maratona con Francesco Pannofino
Audible e Harry Potter: al Salone del libro una maratona con Francesco Pannofino
Ciao Margherita
Ciao Margherita
Addio a Rita Levi Montalcini
Addio a Rita Levi Montalcini
Il 19 maggio intervisterò Margherita Hack
Il 19 maggio intervisterò Margherita Hack