Lubuntu entra nella scuderia Canonical #LegaNerd

Lubuntu è la distribuzione basata su Ubuntu con LXDE, un progetto coreano, come desktop predefinito. Lo sviluppo di Lubuntu progredisce da diversi rilasci, però non ha ancora ottenuto l’ufficialità da parte di Canonical. Ciò dovrebbe essere risolto col rilascio di Oneiric Ocelot: se ne sta parlando all’Ubuntu Developer Summit (UDS).

A partire da Ubuntu 11.10, quindi, Lubuntu affiancherà Kubuntu e Xubuntu come distribuzione ufficiale di Canonical. È un passo importante per Lubuntu, perché con l’ufficialità dovrebbero arrivare i mirror e l’hosting delle immagini CD/DVD: ora i download s’appoggiano principalmente a BitTorrent e l’unico repository è con Launchpad.

Particolarmente utile sull’hardware più datato, Lubuntu contribuisce allo sviluppo di LXDE: negli ultimi mesi il desktop è maturato molto, piano piano svincolandosi dalla dipendenza con GNOME.

Sono molto felice di questa notizia.

Personalmente utilizzo Lubuntu su un paio di muletti molto datati che grazie a questa distro riesco a sfruttare senza dover rimpiangere molto in termini di qualità grafica del windows manager, ed era ora che Shuttleworth prendesse sotto la sua ala un progetto così grande.

Via OSSBlog

Alessio Marinelli a.k.a. Defkon1

Software developer, appassionato di tutto ciò che è possibile smontare e rimontare in modo differente, ma anche di cinema, fumetti e cucina.
Aree Tematiche
Linux Software
Tag
giovedì 12 maggio 2011 - 11:30
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd