Reaper

LN Series ritorna su LN6 con la recensione di questo divertentissimo telefilm, passato troppo in secondo piano quando fu trasmesso, ma davvero meritevole dei vostri attenti sguardi da spettatori nerd.

Trama

Sam è un ragazzo qualunque, discretamente pigro, che al compimento del suo 21esimo compleanno scopre che la sua anima era stata precedentemente venduta dai suoi genitori a Lucifero in persona. Il Diavolo, però, non ha nessuna intenzione di reclamarla subito, bensì di far lavorare Sam per il suo “impero del male”, burocrazia inclusa. In particolare, il compito di Sam sarebbe quello di recuperare delle pericolosissime anime scappate dall’Inferno, usando di volta in volta contenitori diversi e molto bizzarri, con grande divertimento del Diavolo. Il problema è che le anime possiedono dei poteri affini alla loro dissoluta esistenza da vivi e non si faranno catturare facilmente, ma Sam potrà contare sui suoi fedeli amici Sock e Ben. Fin qui sembra tutto abbastanza lineare, ma non tutto è stato detto sul contratto che lega Sam a Belzebù, tant’è che il povero Sam si troverà coinvolto in una ribellione di demoni pacifisti che vogliono riconquistare il Paradiso.

Cast

Sam – Bret Harrison: Harrison riesce a reggere il ruolo di protagonista abbastanza bene. Ciò che dovete sapere sul personaggio di Sam è che risulta essere molto simile a quello di Peter Parker, nel senso che possiede quell’eroismo umano, mai scontato, che lo porterà di volta in volta a scegliere (sbagliando spesso) la strada che gli sembra più giusta, in mezzo a quel labirinto morale che il Diavolo in persona allestirà davanti a lui. Nel corso delle due stagioni il suo personaggio si evolverà, diventando più consapevole dei propri mezzi ed abbandonando il suo status di underachiever.

Il Diavolo – Ray Wise: forse vi ricorderete di Ray Wise come il padre di Laura Palmer in Twin Peaks, in questo caso le sue straordinarie doti recitative vi saranno familiari. Come avrete immaginato, lui è il personaggio chiave del telefilm, dovendo riuscire a coniugare diversi aspetti di un personaggio così complesso in un telefilm comico a tinte dark: per cui lo vedrete essere un brillante oratore che convincerà persino voi delle sue buone intenzioni, poi un angelo caduto triste per essere lontano dal Paradiso, ma anche una figura paterna per lo stesso Sam, oltre che il suo aguzzino e carceriere, spietato ed arguto, suadente e carismatico, sarcastico e burlone, stiamo parlando di un personaggio leggendario interpretato splendidamente da questo incredibile attore.

Sock – Tyler Labine: miglior amico di Sam, Sock è la spalla comica per eccellenza, portando ventate fresche di comicità in atmosfere che col passare del tempo diventeranno sempre più dark. Tyler Labine è davvero esilarante e possiede dei tempi comici fenomenali, considerando pure che diverse scene sono chiaramente improvvisate.

Ben – Rick Gonzalez: seconda spalla comica, il simpatico Ben è il classico ragazzo-pezzodipane a cui capitano le cose peggiori e più imbarazzanti, come far innamorare un demone-donna. In inglese la sua voce risulta essere comica all’istante, mentre in italiano vi farà ridere veramente poco.

Commento

Se volete un telefilm divertente, eroico, pieno di citazioni da film/videogiochi/fumetti, sarcastico, dissacrante ed allo stesso tempo fedele ai miti a cui si riferisce, allora dovete procurarvi al più presto questo piccolo capolavoro. Purtroppo la storia si è conclusa alla seconda stagione, lasciando alcune domande senza risposta, ma chi volesse iniziare a guardarlo da adesso non deve pensare a questo, perchè ne vale davvero la pena, fino all’ultimo minuto.

Sotto approfondimento un simpatico teaser pubblicitario:

[more]

[/more]

GUARDATELO IN INGLESE

[LN series] – LN Series è una rubrica che recensisce per LN i migliori telefilm del presente e del passato

The Take, il sito dove puoi comprarti l'abbigliamento di film e serie TV
The Take, il sito dove puoi comprarti l'abbigliamento di film e serie TV
Travelers, la nuova serie fantascientifica di Netflix
Travelers, la nuova serie fantascientifica di Netflix
Sherlock e01s04, la morte ci attende a Samara
Sherlock e01s04, la morte ci attende a Samara
Stranger Things, Hot Topic e Boxlunch sfornano un sacco di gadget
Stranger Things, Hot Topic e Boxlunch sfornano un sacco di gadget
Twin Peaks, in arrivo i LEGO dedicati
Twin Peaks, in arrivo i LEGO dedicati
Game of Thrones, in arrivo il vino ufficiale
Game of Thrones, in arrivo il vino ufficiale
Game of Thrones, la gloriosa action figure di The Hound
Game of Thrones, la gloriosa action figure di The Hound