Onestà Computazionale

2
5 Maggio 2011

Questo video riporta l’esecuzione di un sondaggio effettuato da Altroconsumo su dei centri di riparazione per PC.

L’associazione Altroconsumo ha svolto una inchiesta per mettere in luce quella che è l’onestà dei centri di assistenza per PC. Le indagini sono state effettuate su una venitina di negozi a Milano e a Roma. L’obiettivo di tutto ciò è stato quello di verificare il comportamento etico e corretto dei “professionisti” del settore che si confrontavano con dei clienti che non avevano una base molto solida in questione. Le indagini si sono svolte da parte del volontario di Altroconsumo che ha sabotato il PC da portare a riparare mediante l’estrazione della RAM dalle sue slot apposite. Il tutto per poter presentare il problema fingendosi estraneo ai fatti e per scoprire che diagnosi e che prezzi gli avrebbero presentato i “professionisti”.

Bene, i risultati sono quanto meno sconcertanti. Roma è stata giudicata la città con le migliori prestazioni di servizio tra le due elencate, e finqua tutto tranquillo. Il problema è relativo a 3 uffici di Milano. Secondo i risultati di Altroconsumo, per la diagnosi e l’operazione del reinserimento della RAM nelle apposite slot, ci sarebbero voluti pochi minuti e circa 15 Euro di spese. Beh, questi tre negozi di Milano hanno impiegato fino a 26 giorni per riconsegnare il PC al cliente e hanno chiesto cifre fino a 340 Euro riportando inoltre delle diagnosi che non avevano nulla a che fare con il sabotaggio alle slot della RAm. Le implicazioni che questa notizia ha, se corrispondente al vero, sono enormi. Le possibilità sono tre; o i volontari di Altroconsumo altro non sono che dei bugiardi, o i “professionisti” peccano di gravi lacune di specializzazione nel loro settore o sono stati scorretti nei confronti del cliente.

E siccome è importante conoscere le due facce della medaglia, vi linko le repliche effettuate dai funzionari di settore a Altroconsumo: Channel City e Tom’s Hardware.

Grazie a theClown per il :bazinga: !

Tabella comparativa dei centro servizi in questione.

Altroconsumo

Aree Tematiche
Attualità Hardware Tecnologie
Tag
giovedì 5 maggio 2011 - 17:05
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd