L'ultimo viaggio dell'Endeavour

Ebbene sì, domani 29 aprile si chiuderà definitivamente un’era dell’esplorazione spaziale: lo Shuttle Endeavour infatti compirà la sua ultima missione, andando in pensione dopo svariati anni di servizio (il suo primo volo è avvenuto nel 1992).

La missione STS-134 sarà inoltre la penultima del programma Shuttle. Durerà 14 giorni e servirà a portare in orbita diverse attrezzature, fra cui un AMS (un rilevatore di particelle fisiche) e diversi pezzi di ricambio. L’AMS porta in buona parte la firma italiana, assieme anche al 50% della struttura pressurizzata della stazione spaziale, dove vivranno e lavoreranno gli astronauti durante la missione.

A bordo saranno presenti il comandante Mark Kelly, il pilota Gregory Johnson e gli specialisti di missione Greg Chamitoff, Andrew Feustel, Michael Fincke, e Roberto Vittori.

Sarà possibile seguire il decollo domani alle 21:47 ora italiana, quindi se domani sera vi saltano i programmi e non avete nulla da fare, potete dare un’occhiata. Trovate tutti i link necessari al fondo dell’articolo.

Missione STS-134
Streaming: NasaTVAsiTVSpaceFlightNow

Fonte: Paolo Attivissimo

Aree Tematiche
Aeronautica Attualità
Tag
giovedì 28 aprile 2011 - 22:30
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd