XKCD: Goto

Neal Stephenson pensa sia carino chiamare le sue etichette ‘Dengo’.

Innanzitutto chiariamo il quote: Neal Stephenson è un autore di fantascienza, nel 1999 ha scritto un romanzo -Cryptonomicon- in cui compare un personaggio jappo dal nome Goto Dengo.
Il GOTO è un comando comune nei linguaggi di medio-basso livello e fondamentale in Assembly che permette in un programma di far saltare direttamente l’esecuzione dalla riga in cui viene chiamato alla riga che presenta l’etichetta contenuta nella chiamata. I linguaggi strutturati ad incominciare dal C, partono proprio dalla negazione dell’utilizzo del goto (o ne sconsigliano fortemente l’uso lanciando anatemi contro i programmi dal flusso incomprensibile -siamo sicuri che usino gli spaghetti perchè si attorcigliano e non perchè sono italiani? :-D -).
Per fare un paragone, se fai un programma con un linguaggio di alto livello con un GOTO, probabilmente la reazione del datore di lavoro sarà simile a quella di Itomi quando vede un post sulla Lega senza categorizzazione.

Vignetta originale su XKCD.

Nota: avevo programmato per sabato un articolo, ma è stata la seconda volta che non funziona la programmazione degli articoli, l’ho spostato al primo maggio pregando in Dyo.