3D Fast Bus

E’ stata presentata in Cina una soluzione ai problemi del traffico: un bus ‘rialzato’ che circola normalmente per le strade intasate dai veicoli, che però, ed è questa la peculiarità, possono tranquillamente passarci sotto.
L’idea e’ della ‘Shenzhen Huashi Future Parcheggio Equipment’, che ha illustrato il progetto in scala.

EDIT/ Ne avevamo già parlato in questo post, ma in questo ho inserito dettagli extra.

Nonostante il nome decisamente discutibile, l’idea non mi sembra assurda.

Secondo gli studi preliminari questa soluzione potrebbe portare una diminuzione degli ingorghi del 20-30% e il suo costo di produzione è solo un 10% maggiore rispetto ad una metropolitana sotterranea equivalente.
Può portare 1200-1400 persone, e il modello su rotaie consuma il 30% in meno di energia rispetto al modello su ruota gommata (e sicuramente più semplice da guidare). Inoltre il tetto può essere sfruttato per installare pannelli solari che alimenterebbero il veicolo.
La portata del veicolo permetterebbe di sostituire 40 autobus convenzionali, con un risparmio di circa 860 tonnellate di carburante e prevenendo l’emissione di 2640 tonnellate di biossido di carbonio, (uno dei principali problemi della ruggente Cina è appunto lo smog).

Il progetto principale è quello di costruire entro la fine dell’anno una linea di 186 km nel distretto Mentougou di Beijing, ma secondo alcuni siti il governo cinese avrebbe congelato l’opera per approfondire gli studi di fattibilità.

Via Ansa | Geek.com | ArchDaily

Alessio Marinelli a.k.a. Defkon1

Software developer, appassionato di tutto ciò che è possibile smontare e rimontare in modo differente, ma anche di cinema, fumetti e cucina.
Aree Tematiche
Architettura Idee Real Life
Tag
venerdì 22 aprile 2011 - 10:37
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd