XKCD: Debian Main

LEGANERD 040150

dpkg: error processing package (–purge): subprocess pre-removal script returned error exit 163: OH_GOD_THEYRE_INSIDE_MY_CLOTHES

Il quote non l’ho tradotto perchè i messaggi di dpkg, il componente principale del gestore di pacchetti -gli eseguibili e librerie- di Debian/Ubuntu, sono in inglese, suonerebbe come “dpkg: errore nel processare il pacchetto (–purge): il sottoprocesso dello script di pre-rimozione è terminato con l’errore 163: ODDIO_SONO_DENTRO_I_MIEI_VESTITI”.
Il repository è il contenitore dei pacchetti verificati per una distribuzione, e vengono interrogati da dpkg per ricevere il pacchetto richiesto; le dipendenze sono quei pacchetti su cui l’eseguibile richiesto si appoggia -ad esempio librerie o altri programmi-.
Il repository Debian-Main è il principale della distribuzione Debian, contiene il 90% dei pacchetti, e quelli che sono inclusi sono verificati dai manutentori del repository.
Il pacchetto ‘locuste’ stranamente non è stato ancora inserito :-D (sul serio, come l’antigravity di Python che è stata inclusa nella versione 3.0, dovrebbero inserire un eseguibile che richiama la vignetta)

Vignetta originale su XKCD.