RoboGames – Le Robo Olimpiadi

RoboGames is the olympics of robots – we invite the best minds from around the world to compete in over 50 different events: combat robots, fire-fighters, LEGO bots, hockey bots, walking humanoids, soccer bots, sumo bots, and even androids that do kung-fu. Some robots are autonomous, some are remote controlled – but they’re all cool! As an open event, anyone can compete – this means you.

E inoltre:

Dal calcio all’hockey, dalla danza al sollevamento pesi: da oggi (15/04/2011, n.d.N.) nei Robogames di San Mateo, in California, robot di tutti i tipi e di tutte le forme si sfideranno nelle piu’ disparate discipline, proprio come alle Olimpiadi. Si tratta di una maxicompetizione in cui si sfideranno in gare diverse tantissimi robot provenienti da tutto il mondo. Si stima che parteciperanno all’evento ben 3,4 tonnellate di robot.

Organizzato dalla Robotics Society of America (RSA) e sponsorizzato tra gli altri da Google, ai RoboGames, si legge sul sito dell’evento, sono invitati i migliori esperti di robotica di tutto il mondo, per competere in oltre 50 eventi differenti. In gara robot da combattimento, robot pompieri, LEGO robot, robot che giocano a hockey, umanoidi che camminano, robot calciatori, lottatori robotici di sumo, e anche robot androidi che si sfidano a kung-fu.

Alcuni robot sono autonomi, altri sono controllati in remoto. La gara delle gare delle ‘olimpiadi robotiche’ e’ quella che ospita i robot tuttofare, capaci di condurre a termine ogni tipo di compito. A San Mateo ci saranno gare anche per robot sviluppati da giovanissimi e ogni competizione avra’, come ogni olimpiade che si rispetti, il suo podio dei vincitori con medaglie e premi di tutti i tipi.

RoboGames, originariamente chiamato ROBOlympics, e’ stato fondato nel 2004 da David Calkins, con il primario obiettivo di riunire esperti e specialisti di tutti i tipi di robotica per favorire lo scambio di idee. Ai giochi californiani, infatti, si possono incontrare costruttori di robot da combattimento, ideatori e realizzatori di robot calciatori, sviluppatori di robot lottatori di sumo e di robot androidi, robot artisti, che possono scambiarsi idee e creare innovazione.

Di Robo games si era già parlato qui, ma è passato un anno e l’edizione del 2011 ha avuto inizio il 15 aprile.
Il video che vi propongo è un documentrio che parla di questo “giochino” per ragazzi grandi.

Via: sito ufficilale, ANSA

Lo Star Wars Hotel potrebbe aprire nel 2021
Lo Star Wars Hotel potrebbe aprire nel 2021
Disneyland, l'attrazione a tema Guardiani della Galassia
Disneyland, l'attrazione a tema Guardiani della Galassia
Lo Space Shuttle Endeavour al California Science Center
Lo Space Shuttle Endeavour al California Science Center
Los Angeles in un timelapse a 12K
Los Angeles in un timelapse a 12K
Arkanoid in PDF
Arkanoid in PDF
A che punto è il cantiere dell'Apple Campus 2?
A che punto è il cantiere dell'Apple Campus 2?
Domino dedicato alla Nintendo