Kid Koala

Forse molti di voi si staranno chiedendo “Chi cazoz è sto Koala???”, è un fottuto genio.

Eric San, in arte Kid Koala, è un DJ turntablist canadese. Il Turntablistm è il genere musicale prodotto usando i giradischi. A differenza dei DJs normali che mixano tra di loro brani musicali, i DJs Turntablism, invece, creano nuovi sound usando tecniche come scratch, break e così via.

Ma torniamo a KK. Fa parte della band BullFrog, ma ha collaborato a progetti come i Gorillaz per citare il più famoso. Da bimbo suonava il piano, ma come molti della sua generazione si è poi buttato su sound diversi, in questo caso l’hip-hop, inizia a scratchare sul giradischi della sorella fino a quando non ha i soldi per comprarsi una vera e propria console.

Nei primi ’90 si sposta a Montreal dove studia all’università e contemporaneamente da vita a degli spettacoli nei club locali, la sua prima canzone Scratchcratchratchatch fu un discreto successo per gli amanti del genere. Nel ’95 viene messo sotto contratto dalla Ninja Tune e fino al 1998 gira nei club statunitensi e canadesi con altri Dj. Proprio nel 1998 riuscì ad aprire per il tour dei Beasty Boys, mica cazzi.

Nel 2000 venne pubblicato il suo primo album Carpal Tunnel Syndrome venduto con un fumetto illustrato da lui stesso come la copertina di ogni suo futuro album. Fu un successo, ed anche il Tour non fu da meno infatti toccò tutto il vecchio continente e portò KK a suonare con artisti come Deltron 3030, Lovage e Bullfrog.

Nel 2003 pubblica un libro a fumetti su una storia d’amore tra un robot ed una ragazza intitolato Nufonia Must Fall, sempre nello stesso anno la Ninja Tune pubblica Some Of My Best Friends Are DJs, un altro album accompagnato da un comic book di 50 pagine. Un altro successo e un altro tour particolarissimo dove i Dj suonarono come in un cabaret.

L’ultimo suo lavoro è Your Mom’s Favourite DJ uscito nel 2006.

Per quanto riguarda la tecnica, beh ci sarebbe moltissimo da dire. Usa praticamente qualsiasi tipo di suono, campiona qualsiasi cosa (versi di animali, programmi televisivi, film…) e riesce a produrre con molti piatti contemporaneamente. In sostanza è un artista che ha uno stile tutto suo, dove riesce a mischiare elementi di teatro, cabaret, musica, illustrazione e lo fa dannatamente bene.

Vi consiglio di ascoltare qualche suo lavoro, di seguito vi lascio il video della mia canzone preferita:

[more]

[/more]

Fonti: Qui, Quo

Remix e Mixtape arrivano su Spotify e Apple Music
Remix e Mixtape arrivano su Spotify e Apple Music
Nobody Speak, il sorprendente videoclip dei Run The Jewels
Nobody Speak, il sorprendente videoclip dei Run The Jewels
Artificial Kid fa del cyberpunk hip-hop una cupa realtà.
Swedish House Mafia - Greyhound
È morto Adam 'MCA' Yauch
Lil Angel$ - Il nuovo video.
Pioneer DJ Art Mix Tour