Biennale Democrazia

LEGANERD 040140

E un buon giorno a tutti! E’ iniziata ieri a Torino l’evento chiamato Biennale Democrazia. Cosa è questo evento?

Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico permanente, radicato nel territorio e rivolto alle grandi dimensioni della politica odierna, aperto al dialogo, capace di coinvolgere i giovani delle scuole e delle università e destinato a tutti i cittadini. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie – laboratori per le scuole, iniziative destinate ai giovani, workshop di discussione, proposte specifiche – che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Insomma nella fu capitale d’Italia, ci saranno fino a domenica 17 aprile incontri organizzati sparsi per tutta la città con economisti, sociologi, letterati, politici, e chi più ne ha più ne metta (ieri ad esempio hanno aperto Draghi e Benigni), che cercheranno di spiegare, sempre rimanendo nel loro campo di competenza, come vedono la democrazia e cosa si può fare per migliorarla. Non vorrei dire una quarzata ma dovrebbero essere tutti gratuiti. Al massimo bisogna fare un pò di coda per prendere il biglietto gratuito. Molti incontri sono anche parecchio utili per gli studenti!

Quindi consiglio, a chi può, di farsi una capatina a Torino, che in questi giorni c’è pure la settimana della cultura e qualche museo è pure gratuito, come era già stato detto da rabendeviaregia.

Per approfondimenti vi lascio al sito ufficiale: http://biennaledemocrazia.it/ dove potrete torvare il programma e i vari relatori.

Wearable Tech Torino, tutto pronto per il grande evento
Wearable Tech Torino, tutto pronto per il grande evento
Anaciclosi: Il ciclo delle Costituzioni
Anaciclosi: Il ciclo delle Costituzioni
Scienza o democrazia?
Scienza o democrazia?
Trapianto di testa? Si può fare!
Trapianto di testa? Si può fare!
Documentario - La vera democrazia del web
Documentario - La vera democrazia del web
Italia Unita per la Scienza
Italia Unita per la Scienza
Attacco hacker alle università