Star Wars Turco #LegaNerd

Dünyayı Kurtaran Adam (tradotto letteralmente in L’uomo che salva il mondo) è un film girato in Turchia ed è meglio conosciuto come Turkish Star Wars, a causa del suo massiccio uso illecito di materiale piratato e protetto da copyright dai film di Guerre Stellari.
Rilasciato nel 1982, Dünyayı Kurtaran Adam è stato girato in Turchia in un periodo in cui i film realizzati negli Stati Uniti non erano facilmente ottenibili. Come risultato questi film venivano rifatti in Turchia usando un cast completamente composto da nativi della zona. Turkish Star Wars fa uso di materiale pirata da almeno quattro film: Guerre Stellari, Il mago di Oz,la serie Star trek, E.T. e Indiana Jones

Fonte: Wikipedia

La storia è incentrata sulle peripezie di Murat e Alì, precipitati con le loro astronavi in un pianeta deserto, che si contrappongono all’invasione di un malvagio mago che, per riuscire nel suo intento, ha bisogno di un cervello umano capace di perforare lo scudo terrestre formato da “molecole cerebrali umane compresse e forza di volontà”.

Il delirio film, diretto da Çetin İnanç e scritto ed interpretato da Cüneyt Arkın, considerato uno degli attori turchi più importanti di tutti i tempi, è il trionfo del nonsense e dell’irrazionalità: tra richiami “acchiappa-donne”, parenti del Gabibbo spacciati per dei terrificanti mostri alieni, una leggendaria spada di cartone, una sequenza di allenamento degna del miglior Rocky e, una delle migliori scene di lotta in assoluto, la pellicola diretta da Arkin offre tanti spunti trash di altissima qualità per tutti i 91 minuti della sua durata.
Una nota a parte la merita senz’altro la azzeccatissima colonna sonora, trainata dal tema di Indiana Jones.

Da segnalare anche la recensione di Yotobi, la possibilità di vedere l’intero film con sottotitoli in inglese su Google Video e il sequel del 2006, Dünyayı Kurtaran Adam’ın Oğlu (Il figlio dell’uomo che salva il mondo), memorabile solo per il prologo dedicato alla storia della Turchia e per l’apparizione postuma di Arkin.

Spoiler

Gabriele Brawler a.k.a. Gabriele Brawler

Videogamer da vent'anni, retrogamer (e orgoglioso di esserlo!), e si spera in futuro collezionista di videogiochi. ...sono un inguaribile cazzone, poi!
Aree Tematiche
Cinema
Tag
lunedì 11 aprile 2011 - 16:29
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd