iTwin, nuova tecnologia per la condivisione dati #LegaNerd
di
Tozzo

Presentato al CES 2011, arriva oggi in Italia iTwin, un interessante dispositivo Plug’n’Play per connettere due computer online in modalità semplice e sicura. […]

iTwin è formato da due parti identiche dalla forma di due chiavette Usb. Quando una è inserita nel computer principale, l’altra metà gemella può essere attivata su ogni altro computer con una connessione internet, rendendo possibile l’accesso immediato dei file da un computer all’altro. Le due metà si abbinano automaticamente al primo inserimento nella porta USB del computer dell’utente, creando un codice criptato unico. Inserendo poi le due chiavette in due pc qualsiasi connessi a internet, in ogni parte del mondo, queste funzioneranno come un cavo virtuale di collegamento: quando iTwin viene inserito nel secondo computer automaticamente si collega al dispositivo gemello, ovunque esso sia. Un’interfaccia di Windows Explorer permette di vedere, accedere e copiare i file da un computer all’altro, ed è anche possibile condividere documenti, foto, file musicali, video contemporaneamente da entrambe le postazioni.

A differenza di una normale memoria flash Usb, nessun dato è conservato all’interno della chiavetta iTwin: la comunicazione tra le due metà è garantita dalla crittografia a 256 bit AES di livello militare e, in caso di necessità come il furto o lo smarrimento, il dispositivo può essere disabilitato in remoto.

Questo nuovo sistema sembra alquanto interessante e permetterebbe di evitare i vari servizi di storage online essendo più sicuro.
iTwin funziona su Windows, su Mac necessita BootCamp e invece non ho trovato nessuna informazione per usarlo con Linux.
Il prezzo dovrebbe essere di 139€ ed essere disponibile dal 15 Aprile.

Sito ufficiale.

Via lastampa

Aree Tematiche
Acquisti Hardware Tecnologie Windows
Tag
mercoledì 6 aprile 2011 - 13:52
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd