XKCD: Nerd sniping

LEGANERD 039534

Ho visto questo problema la prima volta nel Google Labs Aptitude Test. Insieme ad un professore abbiamo riempito una lavagna senza arrivare ad una soluzione. Divertitevi.

Come uccidere facilmente un nerd: attirare la sua attenzione su un problema (del suo campo) mentre attraversa la strada, facendolo bloccare a riflettere in modo che venga alla fine investito.

Nel settembre 2004 Google pubblica sul suo blog un test attitudinale composto da 21 domande che, se completato adeguatamente, poteva portare ad un’assunzione ai Google Labs. Mischia sia domande psicoattitudinali sia domande scientifiche ed informatiche.
Quella che viene richiamata dalla vignetta è la decima domanda, che recita così:

In una griglia bidimensionale infinita rettangolare composta da resistori di 1 Ohm, qual è la resistenza (equivalente) tra due nodi che sono distanti tra loro una mossa di cavallo?”

Come potete vedere dalla vignetta, la mossa di cavallo è riferita al movimento che compie il cavallo su una scacchiera, ovvero un passo in una direzione e due passi nella direzione perpendicolare.
La soluzione non è banale, richiede uno strumento complicato; metto in spoiler informazioni sulla soluzione per chi ci volesse provare (non barate :-D ).

[spoiler]
In questo articolo viene ricavata la formula che deve venire applicata per risolvere correttamente l’esercizio. Qui una leggermente più semplice spiegazione che ricava la formula che fa al caso nostro.
Alla fine il risultato è il seguente:

LEGANERD 039550

Meno male che pazqo c’è (para-cit.)
[/spoiler]

Fonti: Mathworld, elliottback.com