[update] Amanita Design: News

LEGANERD 039496

“Notizie fresche! Notizie fresche!” (paracit.)

Jakub Dvorsky, fondatore della casa indipendente di videogiochi Amanita Design (Samorost e Machinarium per intenderci), ha annunciato il 25 marzo, al GameCityNights di Nottingham, l’uscita prossima di due nuovi titoli.

Iain Simons, direttore di GameCity, si è pronunciato a riguardo sostenendo che:

“That Jakub is gracing us with not one,
but two world premieres, is phenomenal – and possibly alarming. Given the quality of his previous work, these announcements look set to introduce us to some absolute must-have titles. Plus, there’ll be news about Kooky, and everyone loves puppets.”

Ma passiamo alle news:

1) Machinarium, avventura grafica punta e clicca arriverà entro l’anno per PS3 e Tablet PC. Il titolo sarà scaricabile prossimamente, mentre per quanto riguarda i Tablet uscirà per il BlackBerry PlayBook e iPhone. Dyorsky ha anche confermato che il titolo non approderà su Xbox Live. Microsoft ha infatti rifiutato la richiesta di pubblicazione sulla piattaforma digitale di Xbox 360.
Hanno dichiarato di non essere interessati al titolo perchè è già disponibile su Mac e Windows.

2) Dall’intervista rilasciata ieri su InsideMacGames, Jakub ha annunciato due nuovi progetti senza rivelarci, purtroppo, di cosa si tratti (indiscrezioni vogliono che ci sia in progetto Machinarium2);

3) Kooky (in ceco: Kuky se vracì), film ceco diretto da Jan Svěrák con la collaborazione di Amanita Design, verrà doppiato in Inglese. Il film combina tecniche di animazione di burattini, stop motion e riprese dal vivo. Racconta la storia di un bambino di sei anni, asmatico i cui genitori lo costringono a buttare via il suo giocattolo preferito, un orsacchiotto di nome Kooky. Nella fantasia del ragazzo, Kooky prende vita all’interno della discarica, fugge in un bosco misterioso e inizia la sua Odissea.

Il Trailer:
[spoiler]

[/spoiler]


[EDIT delle 22:00 del 28 marzo]
La “Amanita Design” ha effettivamente annunciato i nuovi titoli: Osada (video musicale interattivo, sarà scaricabile gratuitamente e direttamente dal loro sito) e Botanicula (Dove prenderemo le parti di cinque creature del bosco nel tentativo di salvare l’ultimo seme del loro “regno” da dei parassiti); inoltre, sono state respinte le voci di Machinarium2, ma è certa la produzione di Samorost3.

Mi scuso per il mio fail colossale, ma ho scoperto solo oggi delle due nuove produzioni (Osada e Botanicula), credevo non le avessero ancora annunciate visto che non ne parlava nell’intervista.
Ringrazio Pazqo per l’aiuto nel forum. :)

Sulla Lega, Amanita Design aveva trovato il suo spazio qui, quo e qua.

Fonti:
Il Forum di Machinarium;
Il sito del Regista J.Svěrák;
Il sito del film Kooky.