Il Codice QR e i-nigma

Un Codice QR (in inglese QR Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D) a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici e 4.296 alfanumerici.

Il nome QR è l’abbreviazione dell’inglese quick response (risposta rapida), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.

[more]Il codice QR fu sviluppato nel 1994 dalla compagnia giapponese Denso Wave, allo scopo di tracciare i pezzi di automobili nelle fabbriche di Toyota. Vista la capacità del codice di contenere più dati di un normale codice a barre, venne in seguito utilizzato per la gestione delle scorte da diverse industrie. Nel corso degli anni 2000 alcune di queste funzioni vennero progressivamente assolte dalle etichette RFID.

Nel 1999 Denso Wave ha rilasciato i codici QR sotto licenza libera, favorendone così la diffusione in Giappone. Nello stesso anno NTT docomo, la principale compagnia di telefonia mobile del paese, ha lanciato i-mode, sistema per l’utilizzo del web dal telefono cellulare. In poco tempo i-mode divenne molto popolare tra i giapponesi, e già all’inizio del XXI secolo cominciavano ad essere sviluppate applicazioni per cellulari orientate verso la comodità.

In questo contesto di sviluppo pervasivo del web mobile nella vita quotidiana dei giapponesi, i codici QR si rivelarono utili per sollevare le persone dal noioso compito di inserire dati nel proprio telefonino. Così, dalla seconda metà degli anni 2000, divennero sempre più comuni le pubblicità che ricorrevano all’uso dei codici QR stampati sulle pagine di giornali e riviste, o sui cartelloni pubblicitari, per veicolare facilmente indirizzi e URL. Per qualche tempo in Giappone si diffuse anche l’utilizzo dei codici QR sui biglietti da visita per semplificare l’inserimento dei dati nella rubrica del cellulare. Questa usanza subì però un notevole rallentamento con lo sviluppo dei sistemi di trasmissione dati via infrarossi.

Nel settembre 2005, negli Stati Uniti, è nato il progetto Semapedia che permette di collegare, tramite codice QR, i luoghi fisici alle relative descrizioni su Wikipedia.

In Europa e negli Stati Uniti la diffusione popolare dei codici QR è stata lenta, ma dalla fine degli anni 2000, favorita anche dallo sviluppo del mercato degli smartphone, la tecnologia ha acquistato maggiore notorietà, anche in Italia. Sono infatti molte le applicazioni gratuite di lettura dei QR distribuite sia dall’Android Market, che da App Store o da altri siti web. Inoltre diversi siti, tra cui l’open source ZXing Project, offrono l’opportunità di generare i codici gratuitamente.[/more]

Oggi mi sono dilettato alla ricerca dei contenuti di questo Codice QR per un principio di poca voglia di lavorare e di voglia di usare la tecnologia per farne di meno.

Non so a quanti di voi sia mai capitato di dovere inserire e registrare fatture, polizze assicurative o quanto altro, e essere costretto a prendere il cartaceo sotto mano e poi ad uno ad uno trascrivere i dati contenuti sul programma di contabilità o di registrazione…
Un lavoro distruttivo per i neuroni e soprattutto estremamente lento e soggetto a enormi possibilità di errore.

Così fin da quando ero piccolino ho pensato che questo lavoro poteva essere sostituito da un semplice codice sui documenti, così che io come una cassiera alla coop, facevo passare il mio codice e vedevo la mia fattura registrata a monitor. Non ci vuole poi così tanto no?

Va beh, dopo la mia elucubrazione precedente, mi andava di fare un articolo sul Codice QR e i-nigma. Perciò…

A parte l’utilizzo pubblicitario per ora però non sono riuscito a risolvere il mio problema di inserimento. :-( Peccato.

Per info su wiki: Qua.
Per creare il vostro i-nigma e dire “ciao sono Bacco” o vai su LegaNerd subito in codice: Qui.

Tatuaggio animato
Movie Barcode: How-To e Shop
QRapping Paper, Carta da Regalo con QR Code
DNArt vol.2
Nasce il codice a barre
Nasce il codice a barre