The Big Picture: il conflitto in Libia


After weeks of debate, the United Nations finally approved a no-fly zone in Libya, helping rebels fighting Libyan leader Moammar Khadafy at perhaps the last possible moment. Rebels had been driven back by the Libyan army to their last stronghold, the eastern city of Benghazi, and appeared ready to be overrun there as well. Two nights of bombardment by coalition forces have sent the army into retreat, and a missile struck Khadafy’s compound in Tripoli, but the final outcome of the conflict is far from clear. Collected here are images from the last few days of fighting. For an earlier Big Picture post on the conflict, see the links below.

Da The Big Picture un crudo reportage fotografico sul conflitto in corso in Libia tra il regime di Gheddafi, i “ribelli” e la coalizione (il cui comando pare sarà a breve affidato alla NATO) che cerca di risolvere la questione.

Sono stato a fine gennaio a Tripoli per lavoro, ricordo la paura dei colleghi libici anche solo di parlare, da soli e in auto, del regime, di un eventuale futuro del Paese dopo Gheddafi, i racconti della bramosia di potere dei figli (a parte il primogenito) e la profetica e inquietante frase di un collega: “se cade il regime sarà guerra civile, ci sono troppe fazioni che vogliono prendere il potere”.

Comunque, al di là delle considerazioni politiche, le foto mostrano al solito il lato umano e indiscutibile di ogni guerra: persone fatte a pezzi, devastazione, caos e violenza senza quartiere.

La gallery su The Big Picture.

Save The Dogs Onlus: l'impatto del conflitto in Ucraina sugli animali
Save The Dogs Onlus: l'impatto del conflitto in Ucraina sugli animali
The Refugee Project, l'infografica sui flussi migratori umani
The Refugee Project, l'infografica sui flussi migratori umani
Emergenza Siria: la bellissima campagna contro la guerra di Save the Children
Emergenza Siria: la bellissima campagna contro la guerra di Save the Children
Guerra moderna e videogiochi
The Big Picture: i vincitori del World Press Photo Contest 2012
Alan Moore: L'uomo dietro alla maschera della protesta
È nato un nuovo stato: il Sud Sudan