Video-Recensione Nintendo 3DS

A breve uscirà sul mercato la nuova console portatile di casa Nintendo. Per presentare in anteprima in Italia il suo nuovo prodotto, l’azienda giapponese ha organizzato due eventi a Roma e a Milano. Mi sono recato alla presentazione ufficiale a Milano (in data 14/03) per vedere dal vivo e descrivervi meglio questa nuova esperienza 3D.

Breve resoconto della serata: dopo aver ottenuto l’accredito all’ingresso dell’Alcatraz e dopo aver notato l’eccellente organizzazione dell’evento -buffet, consumazioni gratuite e personaggi dello spettacolo come Alessandro Cattelan e Daniele Bossari (che ci ha fatto un sacco di complimenti per il sito e ha affermato di seguirlo con interesse)- ho cominciato a girare tra i numerosi stand nei quali era possibile provare alcuni tra i titoli che saranno lanciati con l’uscita del Nintendo 3DS; inoltre, un buon numero di belle ragazze munite di console di prova, girava per la sala offrendo informazioni sulle principali funzioni del dispositivo.

Tralasciando questi dettagli, entriamo nello specifico del prodotto; il nuovo Nintendo 3DS, oltre alle funzioni già presenti nei precedenti DS e DSi, dispone di un doppio schermo 3D (quello superiore) e Touch Screen (quello inferiore), di un pad scorrevole per comandi più precisi rispetto a quelli dei normali controller e di un sensore di movimento e rotazione che consentono il comando intuitivo in alcuni giochi.
Tra le applicazioni integrate più interessanti, la console ha una doppia fotocamera, composta da un obiettivo interno e da due esterni, con cui è possibile scattare anche fotografie 3D. La fotocamera esterna torna utile anche per l’applicazione RA (Realtà Aumentata), che si avvale di una tecnologia computerizzata per trasportare elementi della realtà direttamente sul dispositivo di gioco.

Sebbene all’inizio ci si possa trovare un po’ spiazzati davanti all’effetto di profondità senza occhialini, quando finalmente gli occhi si abituano all’immagine, la piattezza lascia spazio ad un’interessante visione tridimensionale.
Complessivamente voto 7.5/10

In approfondimento le caratteristiche specifiche del prodotto

[more]Schermo 3D: ampio display LCD senza necessità di occhiali per 3D (circa 16,77 milioni di colori visualizzabili) 3,53 pollici (76,8 mm x 46, 08 mm) / 800 x 240 pixel (l’immagine 3D può essere rappresentata assegnando 400 pixel per l’occhio sinistro e 400 pixel per l’occhio destro per un totale di 800 pixel).
Schermo Touch Screen: LCD con funzione touch input (circa 16,77 milioni di colori visualizzabili) 3,02 pollici (61,44 mm x 46,08 mm) / 320 x 240 pixel.
Alimentazione elettronica: presa di alimentazione [WAP-002 (EUR)] e batteria per Nintendo 3DS [CTR-003].
Ingressi/uscite terminal: slot scheda di gioco, slot scheda di memoria SD, presa per stand ricarica, presa per blocco alimentatore, presa audio (uscita stereo).
Comunicazione a distanza: entro 30 m.
Funzione fotocamera: obiettivo focus singolo, immagine dispositivo di ripresa CMOS, pixel circa 300.000.
Sensori: sensore di movimento e sensore di rotazione.
Misure: 74 x 134 x 21 mm.
Peso: circa 235 g (con batteria, stilo e scheda SD).
Tempo di ricarica: circa 3,5 ore.
Durata della batteria: quando si giocano i software 3DS tra le 3 e le 5 ore; quando si giocano software DS tra le 5 e le 8 ore.
[/more]

Servizio realizzato dalla nuova troupe di video interviste amatoriali Topic Hunter che potete trovare su Questo canale e molto presto su un sito con tanti nuovi video.

Una piccola gallery dell’evento a cura del fotografo Roberto Ve.

Super Nintendo World: ecco il video tour in compagnia di Shigeru Miyamoto!
Super Nintendo World: ecco il video tour in compagnia di Shigeru Miyamoto!
Super Nintendo World: prime immagini delle montagne russe di Mario Kart
Super Nintendo World: prime immagini delle montagne russe di Mario Kart
Io, Robotto: La mostra degli automi da compagnia a Milano dal 1 Ottobre al 19 Gennaio 2020
Io, Robotto: La mostra degli automi da compagnia a Milano dal 1 Ottobre al 19 Gennaio 2020
Stan Lee Alliances: Un gioco di luce, partecipa alla presentazione del nuovo audiolibro con Francesco Pannofino
Stan Lee Alliances: Un gioco di luce, partecipa alla presentazione del nuovo audiolibro con Francesco Pannofino
Tutti i vincitori dei The Game Awards
Tutti i vincitori dei The Game Awards
Stand di Nintendo al Lucca Comics & Games
Stand di Nintendo al Lucca Comics & Games
L’Area Experience a Campus Party:  il parco di divertimenti digitale è qui
L’Area Experience a Campus Party: il parco di divertimenti digitale è qui