Do penguins fly?

Animation by Fabrice Senia

Può sembrare una domanda stupida, ma perché i pinguini pur essendo appartenenti alla classe degli uccelli non sono in grado di volare?
E’ molto facile per i profani (come me :P ) fare l’accostamento uccelli = volare; ma esistono molte famiglie di uccelli che non sono in grado di volare e una di queste è appunto quella degli sfenisciformi, comunemente denominati pinguini.

Il pinguino fa parte dell’unico ordine di uccelli con esemplari acquatici e non in grado di volare. Fino a 200 anni fa c’era l'alca impenne che non era uno sfenisciforme, abitava l’emisfero boreale, ed era acquatico. Poi L’uomo ha deciso di estinguerla (grazie a Tolteko per la nota).
Le caratteristiche fisiche di questo animale sono: piedi con quattro dita munite di unghie, penne piccole e squamiformi e ali più simili a delle pinne che a vere e proprie ali.
Abitano l’Emisfero Australe, specie l’Antartide, e la loro abilità nel nuoto e nei tuffi è pari solo alla loro goffaggine sulla terra ferma.

Non si sa con certezza da quali animali discendano i pinguini, ma alcune caratteristiche e studi li legano ai Gaviiformi e ai Procellariformi.
E’ certo, però, che i loro progenitori avessero la capacità di volare e che col passare del tempo sia andata perduta a favore di uno stile di vita acquatico.

Vi linko un sito breve e sintetico per togliersi qualche curiosità sulle specie di uccelli: http://www2.arnes.si

Altre fonti: obviously wikipedia

Penguin Highway
Penguin Highway
Illegal Move, una storia d'amore tra scacchi
Illegal Move, una storia d'amore tra scacchi
The D in David, non un semplice "corto"
The D in David, non un semplice "corto"
A Warrior's Dream: Donnie Yen Vs. Bruce Lee
A Warrior's Dream: Donnie Yen Vs. Bruce Lee
Burp
The Eagleman Stag
The Duel