Old Boy

Illuminato dal balloon di Lega Nerd, ho deciso di scrivere questo breve articolo su Old Boy.

Old Boy (올드보이) è un film del 2003 diretto da Park Chan-wook, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2004. È tratto dal manga omonimo di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya.

Apprezzato un po’ ovunque nel mondo, sia ufficialmente che ufficiosamente (Tarantino lo definì come “Il film che avrei voluto fare“), esso è il secondo capitolo della “Trilogia della vendetta” di Park Chan-wook.

Dotato di una storia solo apparentemente semplice, Old Boy mostra, invece, una trama profonda e ben strutturata, che si lascia gustare mano a mano, senza fretta, come un buon bicchiere di vino. Rosso sangue, ovviamente.

Filo conduttore è, infatti, la violenza. Presente più volte durante l’arco della narrazione, essa muta costantemente, assumendo le forme più disparate e presentandosi in situazioni completamente differenti. La rabbia provata da Dae-su è, ovviamente, enorme ed inoltre egli non avrà problemi a sfogare la propria frustrazione sui malcapitati di turno. A volte con vere e proprie vette di sadismo.
Ma non generalizziamo, Old Boy non è un film in cui la violenza è fine a sé stessa. Essa è perfettamente implementata all’interno di un elegante pacchetto, confezionato servendosi di una fotografia impeccabile ed una sceneggiatura, spesso, che arriva a toccare alte corde di poesia.

Uno dei lavori magistrali è dato proprio dalle inquadrature, sempre ineccepibili, pulite, assolutamente eleganti. Più volte, durante la visione del film, si ha come la sensazione di osservare una vera e propria foto, impressione sostenuta sia dalla staticità delle stesse che da un eccellente utilizzo delle luci.

Old Boy è fondamentalmente questo: rabbioso, come una tigre, all’interno, ma elegante come una farfalla, all’esterno.

Un film da esplorare con gli occhi, le orecchie e il cuore completamente spalancati. Fatelo, qualsiasi sia il vostro interesse. Non ne rimarrete assolutamente delusi.

A seguito una delle clip più famose dell’opera, ovvero la celeberrima scena del corridoio.
Da vedere solo in caso di nostalgia, altrimenti filate a vedere il film!

Spoiler

La scena delle formiche, di ispirazione a questo post.

Spoiler

Link
Pagina IMDB di Old Boy
Collector’s Edition
Acquistare il manga online

Fight scene già pubblicata da ziojama qui

Fonte Wikipedia

MaWMovie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.

Aree Tematiche
Cinema Video
Tag
lunedì 28 febbraio 2011 - 10:02
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd