Casa con scivoli

Gli architetti giapponesi Kazuki Nakamura e Kenichi Izuhara (studio Level Architects) hanno disegnato questa residenza familiare di 3 piani avvolta da un percorso circolare che utilizza sia le scale che gli scivoli, in modo da rendere gli spostamenti all’interno della casa molto divertenti (uiiiiiii).

Le stanze più importanti sono state posizionate nel nucleo della casa, collegandole tra loro con numerosi punti di accesso dal percorso circolare.
Il duo di Yokohama si è concentrato sugli elementi naturali, come la luce ed il vento, e sugli spazi aperti, uno dei punti chiave nella costruzione della casa.

L’interno è ampiamente illuminato usando aperture verticali nel tetto; inoltre, un cortile centrale con porte di vetro scorrevoli illumina il soggiorno con la luce solare, così da incoraggiare l’illuminazione “naturale”, che tende ad invadere tutti gli spazi grazie agli angoli ricurvi della casa.

Esauriti i dettagli architettonici, parte l’immensa invidia per chiunque metterà piede in quella casa, penso che chiunque di noi, da piccolo (ma anche adesso :-P ) avrebbe scatenato il caos con degli scivoli distribuiti per ben 3 piani in casa. Si parla di acqua saponata per renderli più sdrucciolevoli, di gare a bordo di bacinelle o scatole di cartone, di epiche partite a nascondino, senza contare skateboard e qualsiasi altra cosa che possa incrementare la velocità di discesa. Un sogno, insomma.

Da notare che, in ogni caso, a prescindere dagli scivoli la casa sembra stupenda, magari chi ci vivrà dirà che non è funzionale, anche se mi pare difficile.

Sito dello studio Level Architects

Backyard Waterslide of Doom
L2 - die Wildsau
Anche gli scivoli in Giappone sono meglio!
[Scartati da Noè] - Gatto scivoloso
Tu scendi dallo scivolo
Tu scendi dallo scivolo