La Coulrofobia

LEGANERD 038174

Coulrofobia: paura persistente, anormale e ingiustificata dei pagliacci e dei clown.

La coulrofobia và decisamente a braccetto con la citata Pediofobia .

I motivi sono molteplici, entrambe le fobie si sviluppano principalmente nell’età dello sviluppo, entrambe hanno come fulcro una diversa esposizione e percezione del corpo (più specificatemente il viso) umano, entrambe usano lo stesso procedimento mentale.

Si suppone che la maggior parte dei soggetti affetti da questa fobia abbia vissuto e subìto violenti sbalzi emotivi dovuti all’esposizione più o meno prolungata a qualsivoglia forma di clown o pagliaccio; per semplificare: da piccoli il pagliaccio del circo che passava per la foto vi ha spaventato a morte ridendo in modo sguaiato e voi per tranquillizzarvi, tornati a casa, avete ben deciso di leggere “La storia di Joker” mentre davano “IT” in televisione? Bhè! Forse forse soffrirete di questo distrurbo per il resto della vostra vita!

Seguitemi nell’approfondimento e potrete osservare con i vostri occhi di cosa stiamo parlando.

[more]

La cicciotta qua sopra (al secolo: Kris Aeson) è l’esempio fulgido di coulrofobia radicata.

Come potete osservare, tale paura viene recepita dalla biondona già di fronte ad oggetti relativamente innocui per la maggior parte di noi. L’esempio è decisamente estremo, ma altrettanto esplicativo![/more]

Se non avete vissuto shock del genere da bambini, non crediate di essere salvi! Questa paura infatti può svilupparsi anche in casi differenti; collegare la figura del clown all’umiliazione è una delle ipotesi più accreditate in casi di coulrofobia scatenatasi in età adulta ( esempio: siete riusciti a rimorchiare dopo 17 mesi di “caccia alla femmina/maschio” e per fare gli/le splendidi/e decidete di portarla/o alla mostra più strafica della città? PER STRADA. trovate uno di quei clown che fanno giochetti con i palloncini che si avvicina a voi sbeffeggiandovi e ridendo in modo sguaiato, voi ci rimanete sotto e non riuscite più a proferire parola per tutto il resto dell’appuntamento!).

La soglia d’attenzione scende, chiudo con una piccola gallery di clown “normali” ma che possono scatenare parecchi problemi al coulrofobico che è in voi!

Se poi la vostra paura per i clowns si è trasformata in vero e proprio ODIO, su ihateclowns.com potrete condividere esperienze e sensazioni, in modo che la terapia di gruppo possa giovarvi… fino a quando io non mi iscriverò col nick di “Pagliaccioterribilmentebruttoemalvagio94” ovviamente!

…e tu? Di cosa hai paura?

[P.A.U.R.A.?] è la rubrica a cura di @0paque che tratta di fobie più o meno conosciute

Circus Stunts, il videoclip musicale girato da Devinsupertramp
Circus Stunts, il videoclip musicale girato da Devinsupertramp
20 contributi Cechi alla cultura mondiale
20 contributi Cechi alla cultura mondiale
Il Circo della Farfalla
Diane Arbus, la fotografa dei freak
L'eisoptrofobia
Keep Calm and Itomi Clown
Pimp my Mexican Boss