Il Cinabro

12 anni fa


Il cinabro è un minerale dall’aspetto rossiccio noto già ai romani. Ancora oggi è la fonte principale da cui si ricava il mercurio (Hg) per arrostimento. I più importanti giacimenti si trovano ad Almadén in Spagna, a Idria in Slovenia e in Italia nella zona del Monte Amiata.

Il cinabro era noto anticamente anche come Sangue di drago, ed era largamente apprezzato dagli alchimisti sia per le sue proprietà chimiche (il mercurio o hydrargyrum era un elemento primordiale nella pratica alchemica), sia per le sue peculiarità più prettamente “scenografiche”.

Il cinabro si presenta in forma di cristalli rosso vermiglio, e se bagnato emana un forte odore ferroso (tipico del sangue); questi due aspetti, uniti alla possibilità di estrarre il mercurio, hanno in breve tempo creato il mito del Sangue di drago.

Oltre che per l’estrazione del mercurio (elemento fondamentale in tutte le correnti alchemiche, comprese quella taoista e quella indù del rasavātam), il cinabro era utilizzato come colorante e per preparare diverse misture medicamentose:


Polvere di fra Cosmo
Miscelare arsenico biano, cinabro, sangue di drago e cenere di soda. Utilizzare sulle piaghe.

Pomata di Cinabro
Si ottiene da solfuro rosso di mercurio, cloruro di ammonio, sugna di maiale e acqua di rose. Ungere la parte infetta per la cura di scabbia sifilitica, erpete e verruche.

NOTA questo testo si fa distinzione tra cinabro e sangue di drago, in quanto questo secondo termine indica anche la resina rossa dell’albero del drago (Dracaena draco) , di cui magari parlerò in un altro post.

L’utilizzo medicamentoso non era ben visto dagli alchimisti filosofi e soteriologi, ovvero coloro che tramite l’alchimia volevano trasmutare gli stati dell’essere e non solo i materiali.

Fonti/ispirazioni/approfondimenti:
– “Rex Tremendae Maiestatis” – Valerio Evangelisti
– “Dizionario di alchimia e di chimica farmaceutica antiquaria” – Marcello Fumagalli
Cinabro [Wikipedia]
– “Le corps taoist” – K. Schipper

[more]
Con questo post chiedo ufficialmente di poter essere ammesso alla loggia LN Alchemist. :-)[/more]

Breve Storia dell’Alchimia
Breve Storia dell’Alchimia
Hantaro Nagaoka: l'uomo che ha creato l'oro
Hantaro Nagaoka: l'uomo che ha creato l'oro
Una tonnellata di cocaina
Una tonnellata di cocaina
Withania somnifera (ashwagandha)
Withania somnifera (ashwagandha)
Radice di Astragalo (Huang Qi)
Radice di Astragalo (Huang Qi)
Artemisia (Artemisia absinthium)
Artemisia (Artemisia absinthium)
Pharaoh's snake reaction
Pharaoh's snake reaction

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.