Acquamela


Acquamela
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Acquamela è, dopo Sava, la maggiore frazione del comune di Baronissi, in provincia di Salerno.

Il paese sorge nella Valle dell’Irno lungo il fiume omonimo e la SS 88, a 2,5 km da Baronissi, 7 da Salerno e 7 da Mercato San Severino. Le altre frazioni baroniensi ad essa vicine sono Antessano ed Aiello, nonché Saragnano. Il paese è altresì prossimo al territorio comunale di Pellezzano: la località di “Grotte” è praticamente saldata al centro di Acquamela, mentre la frazione Capriglia (collegata, oltre che con la strada provinciale, anche con una strada minore per il suo rione “Pendino”) dista solo 2 km. Acquamela conta una contrada, situata all’imbocco della strada per Antessano e per lo svincolo autostradale, chiamata “Macello”.

La frazione è localmente nota per aver ospitato, nel XIV secolo, la regina angioina Margherita di Durazzo. Fra le strutture storiche (1400), oggi andate perdute, Acquamela contava un palazzo (della Regina Giovanna) con annesso lazzaretto.

Acquamela è molto vicina allo svincolo autostradale di Baronissi, sul RA02 Salerno-Avellino, sito nella frazione di Antessano.
Il paese conta una sua stazione ferroviaria sulla linea Salerno-Avellino-Benevento, sita di fronte al cimitero comunale di Baronissi e piuttosto trafficata, soprattutto nei periodi scolastici. Dispone di un piccolo fabbricato ferroviario (chiuso al pubblico) e di un solo binario


Lo so, è tardi;
non dormo da una settimana;
sono sotto sostanze psicotrofe(cit. pers. & P.O.C.)
e ho finito le gocce,
ma l’altro giorno passando per Aqcuamela (letto alla Alberto Angela),
mi sono imbattuto nell’importante passaggio a livello del Paese quando… a un certopunto (cit.) mi rimembro delle geste di un mio conterraneo, Nello Iovine, si cimentava in questo spassoso monologo;
e tra smadonnamenti e tiri di santi (uscivano dai czzai dei muri),
mi sono ritrovato a pisciarmi sotto dalle risa abbontantissime.
Teh pijat mman ca!

Kay The Pianist
The lonely island - Jack Sparrow e Jizz in my pants
5 Second Films
Fast and Loose - Interpretative Dance
L'Artista delle Renze
Il geek in Francia
Rocco 'n' Rollo