Isaac Brock

LEGANERD 036976

Il 9 luglio 1975 nasce Isaac Brock, personaggio stravagante e un po’ maledetto della scena musicale americana. Nel 1993 fonda i Modest Mouse, dei quali è ancora cantante, chitarrista e banjoista. Connotato da uno stile tutto suo nel canto (variazioni improvvise di pitch, screaming falsetto etc.) e nella chitarra (armonici, vibrati bend come se piovessero per non parlare dell’abitudine a urlare nei pickup), passa la sua giovinezza ai margini della sua famiglia gironzolando qua e la nel nordest degli States.

Le sue canzoni parlano di droga (passato di tossicodipendenze non del tutto estinte) vita rurale opprimente, religiosità che spesso giochicchia riguardo personaggi biblici: lui non è cristiano e ama definirsi “colui che viene visto dalla cristianità con un crock of shit”, ma è particolare il suo amore per la Bibbia, libro a suo parere, ricco di personaggi interessanti.

Nel 1999, oltre a lavorare per il side project Ugly Casanova, viene accusato di stupro da una giovane donna. Esce pulito dalla vicenda, ma comunque abbastanza turbato. Questo mood entrerà così prepotentemente nella produzione di Sharpen Your Teeth, unico album degli Ugly Casanova, che risulterà molto complesso, ricco di sfaccettature e ben costruito.

Isaac è spesso anche sceneggiatore e produttore dei video dei Modest Mouse e degli Ugly Casanova e in tutti i clip ci sono dettagli deliranti che connotano il suo zampino. Il video di Things I Don’t Remember è sicuro uno dei più funky (cit.) della storia della musica e avrebbe meritato un post apposito.

Per Cominciare:
Ugly Casanova
Sharpen Your Teeth (2002)
Modest Mouse
The Moon & Antarctica (2000)
Good News for People Who Love Bad News (2004)

Wiki utili:
Isaac Brock (en)
Modest Mouse (it)
Ugly Casanova (en)

[P&T Sounds] è la rubrica musicale a cura di @taldeital, @pazqo, @chopinhauer e @Xenakis che racconta la musica fuori dal coro che valga la pena ascoltare.

L'arte del videoclip - Parte 1
L'arte del videoclip - Parte 1
The Gutter Twins
Quasi famosi
Sopra è meglio: esplorazione musicale del Nord-Europa
Wilco
Elliott Smith
Trout Mask Replica - Captain Beefheart