Luglio 2008, durante la campagna pubblicitaria per l’imminente uscita de “Il Cavaliere Oscuro”, la [url=http://www.warnerbros.com/]Warner Bros Animation[/url] pubblica un inedito tie-in intitolato “[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Batman_-_Il_cavaliere_di_Gotham]Batman – Il Cavaliere di Gotham[/url]”: una serie 6 di episodi in animazione 2D sullo stile di Animatrix, sceneggiati da illustri autori americani e disegnati da illustri autori giapponesi.
L’uscita viene programmata per l’home video (DVD e Blu-Ray) e subito guadagna, sulla scia della pubblicità per il film di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Christopher_Nolan]Nolan[/url], un notevole interesse da parte del pubblico, cosa che andrà scemando quasi del tutto una volta che “Il Cavaliere Oscuro” uscirà nelle sale. Un vero peccato.
Il prodotto in se è notevole, gli episodi sono realizzati con grande cura per i dettagli, ed il legame con i personaggi e le atmosfere di Batman Begins non fanno altro che impreziosire il tutto, non a caso, come sceneggiatore per uno degli episodi è stato chiamato [url=http://it.wikipedia.org/wiki/David_S._Goyer]David S. Goyer[/url] e tra i produttori esecutivi risulta [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Emma_Thomas]Emma Thomas[/url].
Il DVD è uscito in Italia più o meno nello stesso periodo, la versione a disco singolo contiene, nella sezione contenuti speciali, il commento di Gregory Noveck, [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Dennis_O’Neil]Dennis O’Neil[/url] e [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Kevin_Conroy]Kevin Conroy[/url] [b]senza[/b] sottotitoli in italiano.
Nell’approfondimento una breve sinossi degli episodi presa direttamente dall’articolo di [url=http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3195&Itemid=82]badtaste.it[/url]
[more][quote][b]1 – Have I Got a Story For You[/b]
Produttori: Eiko Tanaka, Bruce Timm
Regista: Shojiro Nishimi
Sceneggiatore: Josh Olson
Lo sceneggiatore di A History of Violence ci racconta la storia di come incontri casuali tra Batman e un gruppo si ragazzi lascino una impressione molto diversa sul Cavaliere Oscuro in ciascuno di loro.
[b]2 – Crossfire[/b]
Produttori: Mitsuhisa Ishikawa, Bruce Timm
Regista: Futoshi Higashide
Sceneggiatore: Greg Rucka, su una storia di Jonah Nolan
L’acclamato scrittore e sceneggiatore di fumetti Greg Rucka racconta la storia di come la polizia di Gotham City deve imparare a fidarsi di Batman, mentre è bersaglio dei criminali.
[b]3 – Field Test[/b]
Produttori: Mitsuhisa Ishikawa, Bruce Timm
Regista: Hiroshi Morioka
Sceneggiatore: Jordan Goldberg
Lo sceneggiatore JordanGoldberg ci mostra l’arsenale incredibilmente high-tech comandato da Batman e rivela che ci sono cose che persino Batman non oserà fare nella sua lotta per la Giustizia…
[b]4 – In Darkness Dwells[/b]
Produttori: Masao Maruyama, Bruce Timm
Regista: Yasuhiro Aoki
Sceneggiatore: David S. Goyer
Batman si avventura nelle fogne di Gotham per affrontare Killer Croc, il celebre uomo-coccodrillo dei fumetti DC che sembra ancora più mostruoso dopo che Spaventapasseri torna all’attacco con la sua terribile tossina. Scritto da David S. Goyer, co-sceneggiatore di Batman Begins.
[b]5 – Working Through Pain[/b]
Produttori: Eiko Tanaka, Bruce Timm
Regista: Toshiyuki Kubooka
Sceneggiatore: Brian Azzarello
Il pluri-premiato scrittore di fumetti Brian Azzarello esplora uno dei primi capitoli
dell'”apprendistato” di Bruce Wayne, mostrando come una misteriosa donna indiana chiamata Cassandra mostrò a Batman le tecniche che lo avrebbero aiutato, in futuro, a conquistare la padronanza fisica e spirituale delle sue azioni.
[b]6 – Deadshot[/b]
Produttori: Masao Maruyama, Bruce Timm
Regista: Yoshiaki Kawajiri
Sceneggiatore: Alan Burnett
Alan Burnett – uno dei più acclamati sceneggiatori della serie animata di Batman, tira le fila delle storie, con Batman che deve fermare l’infallibile assassino il cui amore per le pistole e disprezzo per la vita umana gli permettono di attraversare linee
che anche il Cavaliere Oscuro non oserebbe valicare.[/quote][/more]
[url=http://warnervideo.com/batmangothamknight/]Fonte[/url]