Non c’è movimento senza il ritmo!

Dedicated to the people of Baro.

Life has a rhythm, it’s constantly moving.
The word for rhythm ( used by the Malinke tribes ) is FOLI.
It is a word that encompasses so much more than drumming, dancing or sound.
It’s found in every part of daily life.
In this film you not only hear and feel rhythm but you see it.
It’s an extraordinary blend of image and sound that
feeds the senses and reminds us all
how essential it is.

By the brothers Thomas Roebers en Floris Leeuwenberg

Film crew during one month in Baro, Guinee Afrika.

Un interessante video di 11 minuti girato a Baro, un vilaggio Malinke (popolo altresì noto come mandingo) in Guinea: la vita si basa sul movimento e il movimento sul ritmo!

[more]


I mandingo (a volte definiti anche Mandinka o Malinkè) sono uno dei maggiori gruppi etnici dell’Africa occidentale e centrale (Ciad). Pur essendo composti da circa undici milioni di individui, i mandingo non costituiscono il principale gruppo etnico nei paesi ove risiedono, eccezion fatta per il piccolo stato costiero del Gambia.

Più che un singolo gruppo possono essere considerati come un continuum di popoli culturalmente e linguisticamente affini. Anche la lingua mandingo è costituita da una serie di idiomi diversi, anche se in genere mutuamente comprensibili. Linguisticamente affini (anche se si considerano gruppi etnici a sè stanti) sono i soninké e i bambara del Mali e gli jula, insediati tra il Burkina Faso occidentale e la Costa d’Avorio. Questi popoli a loro volta appartengono alla più vasta famiglia etno-linguistica dei mandè, che conta più di 20 milioni di individui e comprende gruppi etnici più distantemente correlati con i mandingo, tra i quali i mende della Sierra Leone, i susu della Guinea, i kpelle ed i vai in Liberia e molti altri.

La quasi totalità dei mandingo è di religione musulmana, e la maggior parte della popolazione alfabetizzata (circa la metà degli adulti nelle zone rurali) conosce la scrittura araba.

Nella loro storia i mandingo hanno costituito strutture statali piuttosto complesse, primo tra tutti l’Impero del Mali, uno dei più vasti imperi africani del tardo medio evo (1250-ca.1500), ma regni mandingo hanno continuato a esistere nell’area fino all’arrivo dei colonizzatori europei.

Tra il XVI e il XIX secolo circa un terzo dei mandingo sono stati deportati in America come schiavi.


[/more]
Via.

Ebola, la saga infinita
Ebola, la saga infinita
Ebola, la saga infinita
Ebola, la saga infinita