Nasce il “supermetallo”


Dagli Stati Uniti un nuovo supermetallo, il più forte e resistente del mondo
di Luigi Nervo

Dagli Stati Uniti arriva un nuovo supermetallo. È la più resistente al mondo. Gli scienziati del California Institute of Technology hanno pubblicato sulla rivista tematica “Nature Material” i risultati della loro ultima ricerca guidata dal professor Marios Demetriou. Si tratta di una lega composta per il 90 per cento da palladio, per il tre per cento di argento e il resto da un mix di germanio, silicone e fosforo. Il supermetallo è stato scoperto dopo 109 tentativi.

La nuova lega di metallo collega due proprietà, la forza e la resistenza, che si pensava non potessero essere esistere insieme nello stesso metallo. La forza permette al metallo di sopportare grandi pesi senza deformarsi. La resistenza invece garantisce una grande malleabilità e riduce le possibilità del metallo di rompersi.

Questo supermetallo potrebbe essere utilizzato in futuro per delle costruzioni solide e resistenti agli urti. Oppure per componenti mediche come le placche da utilizzare sulle ossa fratturate. Il problema è però l’altissimo costo del palladio che costituisce la maggior parte della lega e si aggira intorno alle 485 sterline l’oncia. Il prossimo passo potrebbe infatti essere quello di applicare gli stessi principi a materiali meno costosi come il ferro e l’alluminio. Potrebbero così sostituire presto l’acciaio.

La notizia battuta anche dall'Ansa e ripresa da numerosi siti e giornali web riporta però questa infelice frase:

..scienziati Usa hanno creato un nuovo supermetallo considerato la lega piu’ resistente finora al mondo..

Di Lega ne rimarrà solo una!! :res: :res: :res: :-D

Fonti: Nuova Società | ilsussidiario.net | Ansa

Le teste di cane, le scie chimiche dell'ANSA e le tariffe Enel
Le teste di cane, le scie chimiche dell'ANSA e le tariffe Enel
Il chilogrammo è aumentato
Il chilogrammo è aumentato
Voina bacia le poliziotte
Ansa Epic Fail
Piante anti-bomba
Mangia il proprio divano da 20 anni
Street View vs. il ladro di camper