C’era una volta – I Raccontastorie

Calde estati di fine anni 80, inizio 90. Io: un piccolo bimbo molto, ma molto scalmanato. Lui: mio fratello più piccolo e molto più scalmanato di me. La macchina: una monovolume bella tosta da viaggi in famiglia. Le mete: variabili, solitamente sempre troppo lontane per la sopportazione di un bambino.

I miei genitori e quelli di molti altri credo debbano molto a questa collana di audiocassette. Unica arma in loro potere in grado di calmare almeno in parte lo spaccamento di maroni perpetrato da un bambino costretto in una macchina per diverse ore. Il mio ricordo è legato in particolare alla serie di fascicoli C’era una volta.

I C’era una volta erano una serie di audiocassette corredate di fascicoli illustrati che contenevano diverse fiabe classiche e racconti per bambini di autori moderni; alcuni di questi racconti erano autoconclusivi, mentre i più lunghi erano divisi in puntate pubblicate su diversi fascicoli e diverse audiocassette. Furono pubblicate alla metà degli anni ottanta e ripubblicate tra il 1990 e il 1991, come seguito della serie, già popolarissima, de I Racconta Storie.

I Racconta Storie furono invece la prima serie di favole. Pubblicate sempre su audiocassette corredate di fascicoli. Uscirono nel bienno 1982-1983 e in due speciali natalizi ’83 ed ’84.

Entrambe le serie vedevano come voci narranti famosi attori di cinema e teatro o grandi doppiatori fra cui anche: Giulietta Masina, Paolo Poli, Lucia Poli, Giorgio Gaber, Giorgio Melazzi, Oreste Lionello, Ombretta Colli, Valeria Valeri, Giuliana De Sio, Lella Costa e Gastone Moschin.

Ricordo nitidamente, quasi parola per parola molte delle favole che ascoltavo, dalle più sconosciute: Gobbolino, Struscioni e Raschioni, Testona Rossa, Bippo il satellite e via dicendo; fino a quelle più classiche raccontate a puntate: Peter Pan, Il vento tra i salici, Il Mago di Oz.

I fascicoli dei C’era una volta fanno ancora oggi bella mostra nella vetrinetta qui accanto a me e non vi nascondo che di tanto in tanto mi piace fare un piccolo tuffo nel passato e ritirarli fuori.

Se anche voi avete avuto un’infanzia felice grazie a queste fiabe e volete riascoltarle: QUI trovate una pagina dedicata ai C’era una volta con fascicoli ed mp3. QUI invece trovate la pagina dedicata ai Racconta Storie.

Vi sono anche due canali youtube: QUI quello dei C’era una volta e QUI quello dei Racconta Storie.

DyrDoYouRemember è la rubrica che scava nei meandri della tua mente e riporta alla luce ricordi ormai sopiti da tempo.

Le 10 migliori serie TV fantasy da guardare su Netflix
Le 10 migliori serie TV fantasy da guardare su Netflix
D&D Cover Art
D&D Cover Art
Big! - Seconda parte
Big! - Prima parte
Bim Bum Bam anno 2001/2002
Marvel t-shirt collection
Bim Bum Bam anno 1996