[quote]Il [b]maelström[/b] (in norvegese [b]moskstraumen[/b], “[i]corrente di Mosken[/i]”) è un fenomeno simile a un gorgo, causato dalla marea lungo la costa atlantica della Norvegia, nei pressi delle isole Lofoten.[/quote]

[b]Maelstrom[/b] significa letteralmente[i] “corrente che distrugge”[/i]. Il termine fu portato nella lingua inglese da [b]Edgar Allan Poe[/b] che ne parla nel suo racconto [i]Descent into the Maelstrom[/i]. Indica fondamentalmente un gorgo di grandi dimensioni che si forma in un bacino acquatico in particolari condizioni di corrente. Il nome ne indica uno in particolare, il più famoso, quello a nord della costa norvegese, che non è neanche un vero e proprio gorgo quanto più una corrente molto forte. Nella letteratura e nella mitologia è però passato per antonomasia ad indicare molti enormi e spaventosi fenomeni di sconvolgimento marittimo. Ne parlarono anche [b]Verne[/b] in [i]Ventimila leghe sotto i mari[/i] e [b]Herman Melville[/b] in [i]Moby-Dick[/i] (tanto per citarne un paio) e tutti riportano le dimensioni del fenomeno a livelli quasi apocalittici. Per capirci ultimamente lo abbiamo anche visto nell’ultimo capitolo di [i]Pirati dei Caraibi[/i]…

Tutto ciò sembra derivare da una descrizione del Maelstrom molto fantasiosa del 1715 fatta da un tale di nome [b]Jonas Danilssønn Ramus[/b] da cui attinsero a piene mani i romanzieri d’avventura e mistero nel corso del 1800. In Italia il più famoso è quello che si forma nello stretto di Messina che, come spesso succede in questi casi, fu associato alla bestia mitologica [b]Cariddi[/b] affamata di marinai e delle loro navi per spiegarne l’origine.

In ogni caso rimane un avvenimento che ha da sempre affascinato e terrorizzato l’uomo e la sua totale incapacità, in fondo, di controllare la natura.

In una parola: [b]sublime[/b].

In foto dovrebbe essere quello norvegese (anche se le immagini in generale lasciano molto a desiderare rispetto all’immaginario collettivo). Qua sotto trovate un’altra immagine molto affascinante del gorgo di Kauai nelle Hawaii.

[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036265.jpg[/image]

Via Wiki [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Maelstrom]it[/url]|[url=http://en.wikipedia.org/wiki/Moskenstraumen]eng[/url] e qualche blog qua e là…

[spoiler]Post della buonanotte dopo aver sistemato decine e decine di vecchissimi post e non-categorizzati… Incrocio d’occhi FTW!! Notte! :D [/spoiler]