[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036128.jpg[/image]

[b]Produttore:[/b] Atlas Games
[b]Creatori:[/b] Richard Lambert, Andrew Rilstone, James Wallis
[b]Illustratori:[/b] Florence Magnin, Sophie Mounier
[b]N° Carte:[/b] 110 Carte C’era una Volta, 55 Carte Lieto Fine + Regolamento.
[b]Qualità carta:[/b] Molto alta, finitura lucida e stampe di alta qualità.
[b]Prezzo:[/b] 20$, in Italia circa 16-18€
[b]N° Giocatori:[/b] da 2 a 10 (Consigliato, ma espandibile a volontà)
[b]Abilità Richiesta:[/b] Inventiva e lessico.

Mi son meravigliato veramente di non trovare nessun post che facesse riferimento a questo stupendo gioco di carte! Per me il miglior passatempo “di società” in assoluto, stimola la creatività ed assicura risate a non finire!

[b]Il gioco.[/b]

Il gioco consiste nel creare una storia fantastica, collaborando con gli altri giocatori (e interrompendoli :D) per creare un senso logico (ma anche no a volte :D). Lo scopo finale è quello, dopo aver esaurito le carte che si hanno in mano, giocandole una alla volta man mano che si prosegue con la storia, di arrivare al “Lieto Fine” segnato sulla carta “Lieto Fine” che si ha in mano. Ovviamente gli altri giocatori possono interrompervi e non è così facile come sembra…

Le carte che si tengono in mano infatti raffigurano azioni, personaggi ed oggetti che si trovano comunemente nelle fiabe e nelle favole, e servono come “segnapunti” per la vostra storia. Se ad esempio avete la carta “Foresta” e durante la vostra narrazione dite “e quindi il principe cavalcò nella foresta oscura…” potete giocare la suddetta carta. Ma occhio che se qualcuno ha la carta “Principe” in mano, può interrompervi e continuare al vostro posto :D

[url=https://docs.google.com/viewer?url=http://www.atlas-games.com/pdf_storage/ouat_rulebook.pdf]QUI [/url]trovate tutto il manualetto delle regole.

[url=https://docs.google.com/viewer?url=http://www.atlas-games.com/pdf_storage/OUATCardList2008.pdf]QUI[/url] invece la lista di tutte le carte che ci sono nel gioco.

C’è anche un’espansione: Once Upon a Time – Dark Tales, che inserisce all’interno del mazzo 56 elementi macabri come zombies, cadaveri, scheletri, veleni e “Tristi Conclusioni” perchè non tutte le favole si sa, vanno a finire bene :D !

Nello spoiler la copertina del mazzo Dark Tales.

[spoiler] [image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036130.jpg[/image][/spoiler]

Disponibili anche su internet 56 carte “vuote” per poter creare quel che più vi aggrada.

[url=http://www.atlas-games.com/onceuponatime/index.php]IL SITO UFFICIALE.[/url]

[rubrica][BfN] – Boardgame for Nerds è la rubrica di Lega Nerd dedicata ai giochi da tavolo.[/rubrica]