Cambia la tavola periodica


IUPAC: 10 elementi cambiano il peso atomico
La nuova tavola periodica esprimerà la massa atomica facendo riferimento al valore di tutti gli isotopi stabili

Per la prima volta nella storia, si cambiano i pesi atomici di alcuni elementi della tavola periodica appesa sulle pareti delle aule di chimica di tutto il mondo. La nuova tabella esprimerà i pesi atomici di 10 elementi – idrogeno, litio, boro, carbonio, azoto, ossigeno, silicio, zolfo, cloro e tallio – in un modo nuovo, più fedele a come questi elementi si trovano in natura, cioè come miscela di isotopi.

La massa atomica di questi dieci elementi ora sarà espressa dunque, d’ora in poi, come intervalli, con limiti superiori e inferiori. Elementi con un solo isotopo stabile non avranno variazioni nella tavola periodica. Ad esempio, i pesi atomici di fluoro, alluminio, sodio e oro saranno indicati con un unico valore.

“Per più di un secolo e mezzo, si è fatto riferimento al valore di un solo isotopo”riferisce il Dott. Michael Wieser, professore associato presso l’Università di Calgary e segretario dell’Unione internazionale di chimica pura e applicata (IUPAC). Ma le moderne tecniche analitiche sono in grado di misurare il peso atomico di molti elementi con precisione, e queste piccole variazioni di peso atomico di un elemento sono importanti nel campo della ricerca e dell’industria.

Ad esempio, le misurazioni precise delle abbondanze degli isotopi di carbonio possono essere utilizzate per determinare la purezza in sostanze come la vaniglia e il miele. Le misure isotopiche di azoto, cloro e altri elementi sono utilizzati per l’analisi degli inquinanti nei corsi d’acqua e delle acque sotterranee. Nello sport, quando si eseguono esami per doping e si valuta la concertazione di testosterone usato impropriamente per migliorare le prestazioni si può valutare il peso atomico del carbonio del testosterone, che dell’uomo è superiore a quello del testosterone sintetico. Nell’anno internazionale della chimica dunque si manda in soffitta la vecchia tavola.

di G.G.

[spoiler]Considerazione da uno che ci gioca quasi tutti i giorni con ‘ste cose: effettivamente è più giusto e più calato nella realtà questo provvedimento che la vecchia e tanto cara tavola periodica; è anche vero che non cambierà proprio nulla, sarà solo una questione di forma e non di sostanza.[/spoiler]

Fonte RSC.org via Chimici.info
Via :bazinga: di AterNix

Raffreddamento a singolo fotone
Fitodecontaminazione: le piante ci salveranno
Fitodecontaminazione: le piante ci salveranno