[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_035078.jpg[/image]
[quote]Signore e signori, ecco a voi l’antenato dell’iMac in una speciale versione destinata all’uso interno. Parliamo di un Mac SE venduto su eBay nei giorni scorsi con un’esosa base d’asta di 25.000$. Praticamente il costo di 50 iPad.

Presentato nel cretaceo inferiore dell’informatica, precisamente il 2 marzo 1987, il Mac SE (”System Expansion”) rappresentava il successore del Macintosh Plus, con una CPU Motorola 68000 da 8 MHz, 1 MB di RAM espandibile a 4 MB e schermo monocromatico integrato con risoluzione di 512×384 pixel.

Questa modello in particolare, messo all’asta ad un prezzo non proprio popolare, rappresenta ad ogni buon conto una versione praticamente introvabile e non commerciale del computer: era infatti destinato ad uso interno e dotato di case trasparente così da permettere a designer e progettisti di studiare la disposizione interna dei componenti. Oltretutto, almeno a giudicare dal [url=http://cgi.ebay.com/Transparent-Mac-SE-/300497025840?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item45f704bb30]testo dell’asta[/url] (ora scaduta), l’unità risulta perfettamente funzionante ed in grado di avviarsi dal drive floppy da 800k.

Il prezzo è quello che è, ma si tratta pur sempre di un pezzo di storia dell’informatica, e in tutto il mondo, in effetti, se ne contano appena 10 in tutto.[/quote]
[url=http://www.melablog.it/post/13052/un-rarissimo-mac-se-trasparente-su-ebay?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed:+Melablog/it+(melablog)&utm_content=Twitter]Via melablog[/url]