Crank

Crank

2
3 Dicembre 2010

”È il flusso di adrenalina che ti tiene in vita, continua a muoverti! Se ti fermi morirai.”

Crank è un film del 2006 scritto e diretto dal duo registico Mark Neveldine-Brian Taylor, ed interpretato da Jason Statham. Questo film è un piccolo capolavoro tra i film d’azione “sconosciuti” o comunque realizzati a basso budget. La storia non è niente di eccezionale ed il protagonista dovremmo conoscerlo già abbastanza bene nella parte del duro a tutti a i costi. Ciò che rende a mio parere questo film una piccola perla è il lavoro registico ma soprattutto di montaggio che il duo Neveldine/Taylor ha messo nella pellicola. Questi due pazzi scatenati debuttano al cinema provenedendo dal mondo del videoclip, della pubblicità e dei trailer. Abituati perciò ad un montaggio frenetico, senza pause e con stacchi fulminei, si trovano perfettamente a loro agio nel dover realizzare un film in cui tutta la storia è basata sull’adrenalina, sulla corsa contro il tempo e sulla velocità delle azioni. Oltre a questo aspetto tecnico, la storia semplice ma al contempo funzionante e le grottesche scene di sesso fra Jason e la provocante Amy Smart, che regalano momenti di assoluto divertimento, permettono al film di scorrere via facilmente e di regalarvi un ora di assoluto divertimento. Da vedere!

Trama

Chev Chelios inizia la sua giornata ricevendo una telefonata inaspettata. Intontito, praticamente incapace di muoversi e con il cuore che batte a malapena, risponde al cellulare e sente la voce di Ricky Verona, un criminale, che gli comunica che durante il sonno è stato avvelenato con una potente droga cinese sintetica ed ora gli rimane solo un’ora di vita.
Chev è un killer che lavora per un potente gruppo malavitoso della West Coast. Il motivo dell’avvelenamento è un omicidio su commissione andato male la sera prima. Chev deciso a cambiare vita non ha infatti eseguito il compito assegnatogli.
Ora Chev deve muoversi, in senso letterale, per restare vivo. L’unico modo per evitare che il veleno fermi il suo cuore è mantenere alto il flusso di adrenalina. Mentre il tempo scorre, Chelios si lancia per le strade di Los Angeles, falciando tutti quelli che ostacolano la sua corsa. Deve mettere in salvo la fidanzata Eve, precedere chi vuole eliminarlo e cercare un antidoto che gli permetta di contrastare il veleno che gli hanno iniettato.

Curiosità

Nel film fa una piccola comparsa anche Chester Bennington, frontman dei Linkin Park.

Il film ottenne un gran risultato al botteghino incassando circa 43 milioni di Dollari, dopo esserne costato appena 12.

Nel 2009 è uscito un sequel intitolato: Crank High Voltage.

MaWMovie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.

Aree Tematiche
Cinema
Tag
venerdì 3 dicembre 2010 - 20:00
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd