The Pagemaster

Info

“The pagemaster” (in italiano “Pagemaster – L’avventura meravigliosa”) è un film del 1994, prodotto negli Stati Uniti e diretto da Pixote Hunt, Maurice Hunt e Joe Johnston. Appartiene al genere dell’avventura e dell’animazione, permettendo di far vivere al protagonista incredibili esperienze. Il soggetto è stato curato da David Casci e David Kirschner, la sceneggiatura è degli stessi Casci e Kirschner, più di Ernie Contreras. Il montaggio è stato affidato a Kaja Fehr e le musiche sono di James Horner.

Trama

Richard Tyler è un ragazzino pauroso di tutto: teme persino di salire sulla casetta costruitagli da papà Alan sull’albero del giardino. Sorpreso da un violento temporale, mentre si reca a comprare dei chiodi con la sua bicicletta super accessoriata, per evitare guai entra in un’enorme biblioteca, dove il bibliotecario mister Dewey lo fornisce di un tesserino. Si trova quindi trasformato in un’illustrazione ed incontra Pagemaster, signore della biblioteca, che lo invita ad affrontare tre prove, per uscirne. Un libro animato, “Avventure”, dall’aspetto piratesco, ed un altro con aspetto muliebre e con occhiali “Fantasie”, lo accompagnano nel viaggio, a loro si unisce “Orrore”, dalle fattezze alla Frankestein. La prima prova è traversare la casa abitata da Jekyll che davanti ai tre si trasforma nel perverso Hyde. Sfuggiti al mostro, si trovano a navigare su una barchetta su un mare dove il capitano Achab cerca e trova Mobi Dick, che manda in frantumi il loro guscio. Aggrappato a un relitto, viene tirato a bordo dagli uomini di John Silver per rivivere il finale dell’Isola del Tesoro, sbaragliando i pirati con l’aiuto dei redivivi “Orrore” e “Fantasia”. Salvato “Orrore” dai lillipuziani, il trio affronta infine un feroce drago, dalle cui viscere Richard riesce ad uscire grazie al fagiolo magico. Salutato Pagemaster che gli mostra gli aspetti positivi dell’esperienza, rientra nel suo corpo, e il bibliotecario gli lascia, in via eccezionale, portare a casa i tre libri dell’avventura. Superate le sue paure Richard si fa trovare addirittura addormentato nella casetta sull’albero dai preoccupati quanto stupiti genitori.

Curiosità

Il bibliotecario Mr Dewey (nonché Pagemaster) è nientepopodimenoche il nostro amato Cristopher “Doc Brown” Lloyd.
Il doppiatore in lingua originale di Dr. Jekyll e Mr. Hyde è rinientepopodimenoche Leonard “Spock” Nimoy.
Il doppiatore di “Horror”, il libro dell’orrore, è Frenk Welker, voce di: Shao Kan e Goro (Mortal Kombat), i cuccioli di Godzilla, ex voce di Santa’s Little Helper (Simpson), Mordicchio di Futurama, moltissimi dei Transformers della serie animata (Megatron, Soundwave, Skywarp, Mixmaster, Laserbeak, Buzzsaw, Rumble, Frenzy, Ravage e Ratbat) e molti altri ancora.
Il doppiotare di “Adventure”, il libro di avventura, è ririnientepopodimenoche Sir Patrick “Picard” Stewart.
Il doppiatore di Long John Silver, capo dei pirati, è n*ri+eccetera Jim Cummings, voce di moltissimi personaggi dei videogiochi come: Baldur’s Gate, Dragon Age: Origins, Kingdom Hearts, Fallout, Mass Effect 2 e molti altri ancora.

Riferimenti

(oltre a quelli più evidenti)
Ventimila leghe sotto il mare – J. Verne per il calamaro gigante
The raven – E. A. Poe il corvo che gracchia “Nevermore” sopra la porta di casa Jekyll.
Gulliver’s travels – J. Swift ci sono dei Lillipuziani che catturano Horror.
Arabian nights – A.A. V.V. il tappeto volante.
Alice in Wonderland – L. Carroll quando si trovano nello stomaco del drago, Richard apre un libro dal quale esce la regina di cuori.

Breve commento

Uno dei film più belli e più culturalmente utili che io abbia mai visto. Invoglia in un modo fantastico i giovanissimi a leggere. E poi Richard è un nerd di primissima classe. Consigliatissimo (anche per i non-giovanissimi).

Fonti:
Wikipedia.en
Wikipedia.it

MaWMovie A-Words è una rubrica che recensisce i film che ogni buon Nerd dovrebbe conoscere e non solo.

Blitz nell'Oceano
Gatto Nero Gatto Bianco
Old Boy
Old Boy
The Muppet Movie
S.O.S. Fantasmi
Le Ragazze della Terra Sono Facili
Hero