[R.I.P] E’ morto Pregadio

LEGANERD 033936

E’ morto il maestro Roberto Pregadio, direttore d’orchestra della “Corrida”

Alla fine degli anni ’60 l’incontro con Corrado di cui divenne spalla storica nel programma dei “dilettanti allo sbaraglio”

È morto stamattina dopo una breve malattia il maestro Roberto Pregadio. Nato a Catania il 6 dicembre 1928 fu musicista, direttore d’orchestra e compositore, ma la celebrità gli venne dalla tv alla Corrida dove è divenne anche un personaggio.

Dopo il diploma al Conservatorio di Napoli (in pianoforte), divenne pianista nell’Orchestra di Musica Leggera della Rai nel 1960. Accompagnò Claudio Villa in un famoso concerto alla Carnegie Hall di New York nel 1961.

Alla fine degli anni ’60 l’incontro con Corrado: fu la sua spalla storica alla Corrida, radiofonica e televisiva e divenne lui stesso un personaggio molto amato dal pubblico per i suoi commenti mimici alle esibizioni dei dilettanti allo sbaraglio, condividendo con Corrado una bonarietà molto venata di ironia e sarcasmo.

In radio ha lavorato in vari programmi, tra cui “Tutta la città ne parla” (con Turi Ferro), “Le piace la radio?”, “Il microfono è vostro” (presentato da Nunzio Filogamo).

Negli anni ’80 ha formato un sestetto di swing, il Sestetto Swing di Roma, con Franco Chiari al vibrafono, Baldo Maestri al clarinetto, Carlo Pes alla chitarra, Alessio Urso al contrabbasso e Roberto Zappulla alla batteria; il gruppo ha inciso per la Fonit-Cetra l’album Five Continents.

Quando Gerry Scotti ha ripreso nel 2002 la Corrida, morto nel ’99 Corrado, il maestro Pregadio tornò in tv, su Canale 5. Ma nel 2009 con grande clamore, dopo ben 41 anni alla guida dell’orchestra del programma, decise di non parteciparvi più, dopo diverbi con la produzione e in particolare con la curatrice Marina Donati, la vedova di Corrado, che voleva affiancargli, vista l’età, il maestro Vince Tempera. Nonostante gli “appelli” di Scotti, dispiaciuto per l’amarezza dell’anziano musicista, Pregadio lo scorso anno accettò di far parte del cast fisso dei Raccomandati di Carlo Conti su Raiuno.


Via LaStampa
[spoiler]Intervista di un annetto fa nella quale spiega il perchè del suo ‘addio’.

[/spoiler]

Addio a Wes Craven
Addio a Wes Craven
Lunga vita e prosperità, Leonard Nimoy
Lunga vita e prosperità, Leonard Nimoy
Addio Pugsley Addams
Addio Pugsley Addams
Jay Adams RIP
Jay Adams RIP
Addio Bob Hoskins
Addio Bob Hoskins
Ultimate Warrior, rest in peace.
Ultimate Warrior, rest in peace.
Ciao Enzo...