Alberi luminosi al posto dei lampioni

LEGANERD 033827

Dopo il post sui ”Quattro modi per ricavare calore solare delle strade” ecco un’altra soluzione per il risparmio energetico.

La scoperta che le nanoparticelle d’oro possono indurre la luminescenza nelle foglie ha offerto la possibilità di creare degli alberi che riescono ad illuminare come i lampioni.

Il dottor Yen-Hsun Su del Centro di Ricerca per la Scienza Applicata (RCAS) dell'Academia Sinica, Taiwan, ha impiantato queste nanoparticelle in una pianta di Bacopa caroliniana e ha scoperto che, quando è esposta alla luce ultravioletta con un’alta lunghezza d’onda, le nanoparticelle d’oro riescono a produrre una fluorescenza blu-violetta che innesca un’emissione rossa della clorofilla che le circonda.

Riguardo alla scoperta l’Assistant Prof. Shih-Hui Chang dice: “I LED hanno sostituito le tradizionali fonti di luce in parecchi display e lampioni stradali.
Molti LED, in particolare quelli bianchi, usano la polvere di fosforo per stimolare la luce di differenti lunghezze d’onda. In ogni caso questa polvere è altamente tossica e poco economica. Di conseguenza il dott. Yen-Hsun Wu voleva trovare un sistema che fosse meno tossico e che rimpiazzasse la polvere di fosforo che può danneggiare le persone e può essere fonte di inquinamento. Questa è sicuramente un’ottima motivazione per spingerlo a mettere questa ricerca al primo posto.”

Il Prof. Wei-Min Zhang, l’Assistant Prof. Shih-Hui Chang e il Dott. Yen-Hsun Su hanno sottolineato che le tecnologie e l’opportunità della biolominescenza necessitano di essere migliorate per fare in modo che in futuro gli alberi luminosi sostituiscano i lampioni e raggiungere l’obiettivo di risparmiare energia oltre a proteggere l’ambiente.

Il Dott. Yen-Hsun Su è speranzoso: “In futuro, i bio-LED potranno essere usati per illuminare le strade con gli alberi. Ciò farà risparmiare energia e aumenterà l’assorbimento della CO2 visto che la luminescenza a bio-LED stimola i cloroplasti ad effettuare la fotosintesi”

Articolo via Gizmag

Guida ai Regali di Natale 2016
Guida ai Regali di Natale 2016
Quali lampadine attirano meno insetti?
Quali lampadine attirano meno insetti?
Come costruirsi l'Orologio della Famiglia Weasley, funzionante!
Come costruirsi l'Orologio della Famiglia Weasley, funzionante!
La Casa di Babbo Natale 2014
La Casa di Babbo Natale 2014
General Electric: Enhance Your Lighting
General Electric: Enhance Your Lighting
Speciale Natale: Mostrateci i vostri regali di Natale
Speciale Natale: Mostrateci i vostri regali di Natale
Kodak sull'orlo del fallimento